Ecco un piatto veramente salutare, i benefici della curcuma sono oramai noti a tutti, se così non fosse è bene sapere che la curcuma ha infatti proprietà antiossidanti, contribuisce al corretto funzionamento delle attività cerebrali, può prevenire le malattie cardiache e persino il cancro, aiuta a perdere peso, abbassa i livelli d’insulina, è antinfiammatoria ed antisettica…insomma…un toccasana!
Anche i broccoli sono molto salutari, ricchi di sali minerali e vitamine contengono sulforafano, una sostanza che non solo previene la crescita di cellule cancerogene.
Infine i pinoli sono particolarmente ricchi di proteine e di fibre vegetali, sono una buona fonte di zinco, vitamina B2 e potassio. Contengono anche calcio, magnesio, vitamina E e ferro.
Quindi questo primo piatto è veramente da provare, inoltre semplicissimo da preparare.
Ingredienti
Broccoli
Pinoli
Curcuma, considerate un cucchiaino a testa
Olio evo
Aglio, prezzemolo, peperoncino
Sale qb
Pecorino grattugiat
Preparazione
In un saltapasta fare un fondo di olio con un trito di peperoncino, aglio e prezzemolo, unire i broccoli a ciuffetti, far insaporire un minuto, aggiungere acqua e far cuocere i broccoli.
Gettare la pasta in acqua bollente e salata e cuocere scolandola molto aldente perchè questa verrà risottata e portata a cottura nel saltapasta aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta stessa e i pinoli precedentemente tostati.
Rifinire il piatto con una manciata di pecorino…..fantastico!
2 risposte a "Bavettine alla curcuma con broccoli, pinoli e pecorino"