Bavettine alla curcuma con broccoli, pinoli e pecorino

Ecco un piatto veramente salutare, i benefici della curcuma sono oramai noti a tutti, se così non fosse è bene sapere che la curcuma  ha infatti proprietà antiossidanti, contribuisce al corretto funzionamento delle attività cerebrali, può prevenire le malattie cardiache e persino il cancro, aiuta a perdere peso, abbassa i livelli d’insulina, è antinfiammatoria ed antisettica…insomma…un toccasana!

Anche i broccoli sono molto salutari, ricchi di sali minerali e vitamine contengono sulforafano, una sostanza che non solo previene la crescita di cellule cancerogene.

Infine i pinoli sono particolarmente ricchi di proteine e di fibre vegetali, sono una buona fonte di zinco, vitamina B2 e potassio. Contengono anche calcio, magnesio, vitamina E e ferro.

Quindi questo primo piatto è veramente da provare, inoltre semplicissimo da preparare.

Ingredienti

Broccoli
Pinoli
Curcuma, considerate un cucchiaino a testa
Olio evo
Aglio, prezzemolo, peperoncino
Sale qb
Pecorino grattugiat

Preparazione

In un saltapasta fare un fondo di olio con un trito di peperoncino, aglio e prezzemolo, unire i broccoli a ciuffetti, far insaporire un minuto, aggiungere acqua e far cuocere i broccoli.

Gettare la pasta in acqua bollente e salata e cuocere scolandola molto aldente perchè questa verrà risottata e portata a cottura nel saltapasta aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta stessa e i pinoli precedentemente tostati.

Rifinire il piatto con una manciata di pecorino…..fantastico!

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

2 risposte a "Bavettine alla curcuma con broccoli, pinoli e pecorino"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...