Una focaccia un pò diversa…proprio non resisto …devo mettere la mani in pasta almeno un paio di volte alla settimana!
Questa volta una schiacciata (come la chiamiamo noi in Toscana) salutare, infatti ho aggiunto la curcuma all’impasto e tutti sappiamio quanto faccia bena, a tale proposito potete leggere qua: →CLICK.
In questa preparazione mi sono avvalsa di un olio che ho preparato in casa, se siete interessati leggete qua: →CLICK, veniamo alla ricettina facile facile.
Ingredienti
450 gr circa di farina di manitoba (è ..personale, nel senso che io preferisco impasti abbastanza morbidi…)
300 ml di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra (25gr)
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio evo piccante
4-5 cucchiai di curcuma
Fiori di zuzza
acciughe sott’olio
pesto ligure (basilico e pinoli)
aglio
olio evo
Preparazione
Mettere la farina sulla spianatoia (se preferite potete usare anche una capiente ciotola capace di contenere l’impasto una volta lievitato), eggiungere un pizzico di sale in un angolino e copritelo con la farina, aggiungete l’olio, setacciate la curcama sulla farina, sciogliete il lievito nella’acqua tiepida e iniziate a lavorare l’impasto come di consueto, quando sarà morbido ed elastico fatene una palla che inciderete a croce, copritelo e fatelo lievitare come da vostra abitudine, io preparo al mattino per cuocerlo la sera.
Pulite bene i fiori di zucca e saltateli con uno spicchio d’aglio.
Quando l’impasto è pronto stendetelo nella teglia con carta forno, io non uso neanche il mattarello, ottengo sempre un impasto facile a lavorarsi.
Guarnite quindi con i fiori di zucca, le acciughe ed il pesto (io lo preparo in casa, non ho idea di come vanga il tutto con un pesto acquistato in vasetto), infornate e portate a cottura…gradi e tempi dipendono molto dal vostro forno.
….ottima!
Solo a vederla mi viene l’acquolina in bocca!
Ciao
Laura
"Mi piace"Piace a 1 persona