Conoscete il Batti Batti? Non tutti lo conoscono o lo hanno assaggiato ma è tanto buono quanto è brutto…mi ricorda un mostro alieno, ad ogni modo trattasi di crostaceo e come tutti i crostacei ha una cottura semplice e veloce.
Un primo piatto con i Batti Batti ha il potere di sollevarmi il morale, e dato che ho molto bisogno di essere molto sollevata ne ho preparata una generosa e ricca porzione.
Ingredienti:
- aglio prezzemolo e peproncino
- olio evo
- pomodorini (o salsa di pomodoro)
- basilico
- sale
- batti batti (io ne considero uno a testa…ma secondo la dimensione del batti batti uno può bastastare anche per due)
Preparazione:
Nel saltapasta far scaldare l’olio con un triro di aglio, prezzemolo e peperoncino, aggiungere quindi i pomodorini o la salsa di pomodoro (in questo caso un cucchiaio a testa), io ho usato una passata di pomodorino giallo molto cremosa e dolce.
Praticare un taglio sulla pancia del batti batti dalla coda all’inizio della testa (io uso le forbici).
Aggiungere il basilico spezzettato con le mani e far insaporire, aggiungere i batti batti e cuocerli non più di 5 minuti su fuoco vivace (diventeranno di color arancio), se la salsina asciugasse troppo aggiungere un pò di acqua.

Una volta cotti separare il corpo dalla testa e tenerla da parte.
Spolpare il corpo facendo attenzione a non tagliarsi con il carapace (io mi sono tagliata 😦 ) e ridurlo a pezettini, salare, saltare per un minuto nella salsina insieme alle bavettine, aggiungere quindi le teste e servire….io aggiungo un giro d’olio crudo, di quello che tengo sempre a portata di mano, quello con il peperoncino …piccantissimo!
C’est tout!
I batti batti, certo che li conosco e sono buonissimi. La tua ricetta sembra semplice e ricca di sapore. Un abbraccio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì sì….semplicissima! Buon week!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona