Una ricetta sprint se all’ultimo minuto ci rendiamo conto di non avere il pane giusto per i crostini, sì…perchè un buon crostino inizia dal pane che deve essere senza buchi altrimenti il condimento se ne va attraverso il buco appunto.
Per questo pane utilizzo la macchina del pane usando il programma Rapid Bake che mi regala una pagnotta fragrante nel giro di una sola ora.
Come vedete nella foto sotto (che è venuta malissimo m acomunque rende l’idea) il pane avrà una forma simile al pane a cassetta in quanto cotto nella macchina ed è senza buchi, midolla compatta per essere spalamta anche con una crema o un patè, cosa che infatti ho fatto come pubblicherò presto.

Ingredienti:
- 220 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale
- 165 gr di farina doppio zero
- 165 gr di farina di manitoba
- 13 gr di lievito di birra (si tratta di una lievitazione veloce per avere un pane all’ultimo minuto)
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di zucchero
Preparazione:
Introdurre nel cestello del pane l’acqua tiepida dove abbiamo preventivamente sciolto il lievito e l’olio evo, aggiungere quindi le due farine, il cucchiano di zucchero e quello del sale; gli ingredienti vanno proprio aggiunti nella sequenza che ho scritto e l’acqua deve essere tiepida tassativamente.
Sulla mia macchina è necessario selezionare il peso della farina e fatto questo impostare il programma Rapid Bake che durerà un’ora.
Dopo pochi minuti verificare se l’impasto procede bene o se è necessario aggiungere farina o acqua tiepida.
Lasciar lavorare la macchina fino al termine senza più aprire lo sportellino.
A cottura ultimata estrarre la pagnotta e se volete una crosta più scura passarla pochi minuti in forno.
Far quindi raffreddare sopra ad una grataticola e….affettare e bruscare per fare i crostini, otterrete dei crostini croccanti fuori e morbidi dentro, deliziosi!
NB: marito ha apprezzato il pane anche così…mangiandolo con del prosciutto…infatti pane finito in una sera…
la macchina che ho io è una Kenwood Rapid Bake
2 risposte a "MdP: Pagnotta senza buchi per crostini"