Crostini piccanti al patè di lenticchie

Le lenticchie…chi le ama e chi le odia. A me piacciono ma non bollite e tanto meno messe ammollate in acqua, mi piacciono come contorno e in varie zuppe minestre ma sono buonissima anche facendone un patè da splamare sui crostini. A proposito dei crostini ho pubblicato un post con una ricettina per un pane veloce da realizzare a questo scopo qua: CLICK!

Ma veniamo al patè:

Ingredienti:
  • Lenticchie secche, io preferisco quelle grandi ma vanno bene anche le altre
  • Un trito ai aglio, carota, cipolla, rosmarino, peperoncino
  • Olio evo
  • Sale
  • Concentrato di pomodoro
  • Brodo vegetale
Preparazione:

Far soffriggere brevemente gli odori in olio evo e farci insaporire alcuni istanti le lenticchie, quindi aggiungere del brodo vegetale e far cuocere per 15 minuti, unire il concentrato ed il sale e portare a cottura, il tempo dipende dal tipo di lenticchie, assaggiate spesso perchè certe lenticchie fanno presto, queste che ho usato ieri sono state pronte in venti minuti.

Una volta cotte ridurle in patè con un frullatore ad immersione, la consistenza deve essere cremosa ma non liquida.

Spalmare il composto su fettine di pane bruscate, condire con un giro di olio al peproncino (io ho il mio che faccio in casa) e servire, scompariranno in un attimo!

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...