Insalata di Polpo al vapore

Ho preparato questo piatto in Agosto, quando il caldo era all’apice ed è risultato ottimo relativamente all’intento di riuscire a mangiare qualcosa nonostante l’afa.
La ricette è semplicissima e se userete la pentola a pressione il polpo risulterà tenero e molto saporito perchè viene cotto a vapore…andiamo a cominciare!

Ingredienti:

  • Polpo
  • un bel porro
  • patate
  • pomodoro
  • basilico
  • olio evo
  • sale e pepe qb

Preparazione:

Depositare nella pentola a pressione il cestello per la cottura a vapore, aggiungere due dita d’acqua, introdurre il polpo pulito, far cuocere dal sibilo circa 15 minuti…dipende anche dalla grandezza del polpo, e comunque è possibile verificare la cottura punzecchiandolo con una forchetta (∗mi raccomando, ricordate di far uscire tutto il vapore prima di aprire la pentola!!!!!)

Una volta cotto il polpo io tolgo la pelle dove è più spesa…praticamente mi ustiono le mani per togliere la pelle dove è possibile…un poco ne resta sempre…nel cestello dove è lessato il polpo mettere la patate a pezzi e cuocerle 10 minuti.

In una zuppiera da portata spezzettare il polpo, aggiungere il porro affettato sottilmente, i pezzi di patata, il basilico sminuzzato, il pomodoro ridotto a dadini, un giro d’olio, sale e pepe e mescolare.

E’ pronto! Servire appena tiepido o anche freddo.

⇒ NB: se lo preparate con largo anticipo aggiungete pomodoro e sale solo prima di portare il polpo in tavola, altrimenti vi ritroverete il liquido di vegetazione del pomodoro sul fondo della zuppiera….

p_20160909_193248_ll

6 thoughts on “Insalata di Polpo al vapore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...