Finalmente mi è stata consegnata la cucina nuova…in modalità Coronavirus…meno male perchè il forno mi mancava tantissimo!
Ecco qua il mio nuovo blocco cucina, con due forni, uno di grandezza standard e l’altro più piccolo:
Appena installata la cucina mi sono messa all’opera perchè ero in “astinenza da mani in pasta”, il problema però è che non avevo il lievito madre nè di birra visto che sono stata più di un mese senza forno…avevo solo mezza (e sottolineo MEZZA!) bustina di un lievito per “Pizza alta e soffice”ma avevo ancora una farina eccellente acquistata nel Chianti questa estate e cioè questa:
….di necessità virtù…devo dire che i panini sono venuti inaspettatamente buonissimi, scrivo la ricetta anche per me, non voglio dimenticarla.
Ingredienti:
Farina bianca 200gr più quella per infarinare
Farina di grando duro Senatore Cappelli 50-60 gr
1 giro di olio evo
un pizzico di sale e uno di zucchero
200 ml di acqua tiepida
mezza bustina di lievito per pizza alta e soffice (….non so casa consigliarvi per sostiturla)
Preparazione:
In una ciotola ho setacciato le due farine, il lievito, il sale e lo zucchero, ho aggiunto un giro d’olio evo e a poco poco l’acqua girando il tutto con una forchetta per ben amalgamare. Per quanto riguarda l’acqua c’è da dire che non tutte le farine ne assorbono in uguale quantità, quindi conviene sempre aggiungerla gradatamente.
Quando gli ingredienti erano amalgamati ho trasferito l’impasto su una spianatoia infarinata ed ho continuato a lavorare a mano. Una volta ottenuto un panetto ben liscio ed elastico l’ho spianato con le mani e ripiegato su se spesso per due volte, ho quindi formato la classica palla e l’ho fatta lievitare per un paio d’ore in luogo tiepido ed asciutto.
Trascorse le due ore e una volta che il volume era raddoppiato ho dimuovo messo l’impasto sulla spianatoia e l’ho diviso in sei parti uguali.
Con il mattarello ho spianato ogni parte per il lungo e quindi formato un cilindro arrotolandola dal lato più corto ho di nuovo rispianato per poi arrotolarla ancora.
Ho adagiato i panini così formati su carta da forno e li ho fatti lievitare ancora un’ora nel forno con la lucetta accesa e coperti da un canovaccio pulito o comunque fino a raddoppiamento del volume, qua sotto i panini lievitati perfettamente
Finalmente ho infornato a 200° per 15 minuti fino a doratura.
Non pensavo mai che venissero così buoni!!!!
Vai, che bello!
"Mi piace"Piace a 1 persona
….sono stata fortunata
"Mi piace"Piace a 1 persona