Crostoni con uova di quaglia e asparagi

Ricettina semplice ma nutriente, secondo me è un piatto unico, magari accompagnata con del formaggio, ottima per smaltire del pane raffermo.

Ingredienti:

Uova di quaglia
Asparagi
Brodo (va bene anche vegetale)
Parmigiano grattugiato
Burro
Sale e pepe
Pane raffermo

Preparazione

Ricoprire con carta forno una teglia che conterrà i crostoni, ungerla con un pò di burro.
Tagliare le fette di pane non troppo sottili, diciamo 1 cm e passarle velocemente nel brodo tiepido adagiandole quindi in teglia.
Sbollentare gli asparagi e quando le cime sono pronte tagliarle e metterle da parte.
Introdurrre nel bicchiere del frullatore ad immersione i gambi degli asparagi, unire un poco di brodo e frullare fino ad ottenere una crema da spalmare sui crostoni lasciando dei piccoli avvalamenti dove rompere le uova di qualglia, 2 uova ogni crostone (da considerare 1 uovo di gallina corrisponde a circa 5 uova di quaglia circa).
Aggiungere le punte di asparagi attorno alle uova, spolverare con il parmigiano grattugiato, disporre qualche fiocchetto di burro, sale e pepe ed infornare a 180 gradi finchè le uova sono cotte e leggermente gratinate.

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...