Meridiana di Sant’Agostino in San Gimignano

Fare questa foto per me non è stato semplicissimo….la folla con altrettante fotocamere…cercare un punto centrale….assolutamente zero tempo, solo il tempo di un click…ma ne valeva pena, questa è la meridiana posta sul fianco destro della Chiesa di Sant’Agostino in San Gimignano.

Da Piazza del Duomo ci possiamo dirigere verso la Chiesa di Sant’agostino, imboccando la via san Matteo che si snoda tra antichi palazzi del ‘200 e ‘ 300.
E’ una piazza semplice e raccolta dove si affaccia la chiesa ononima, costruita alla fine del sec. XIII.
Bellissima questa originale meridiana.

P1020482

La meridiana ha le medesime dimensioni e la stessa collocazione di una meridiana ora scomparsa.
“Un motivo geometrico (i profili dei pianeti e le loro orbite) e un disegno dal vero (che fa coincidere la punta di una matita con le lancette di un orologio) sono sovrapposti e incisi uno sull’altro sulla siperficie a intonaco. I due motivi si integrano a loro volta a un quadrante costituito dalla frase Tout se tient, che segnala i quattro punti cardinali con quattro delle lettere che la compongono.
Una matita in bronzo, è fissata perpendicolarmente nel punto centrale e proietta la sua ombra sull’intero disegno.”

(tratto da: Giulio Paolini, Affinità. Cinque artisti per San Giminiano, mostra a cura di G. Briganti e L. Laureati, Firenze, Studio per Edizioni Scelte, 1995)

fonte: http://www.irre.toscana.it

 

Una citazione a tema:

Ammazzare il tempo, invece di impiegarlo come la vera sostanza della vita vissuta e non semplicemente trascorsa, è senz’altro il peccato dei peccati.
Bernard Berenson
lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

4 risposte a "Meridiana di Sant’Agostino in San Gimignano"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...