Crostoni al gorgonzola e porri alla birra

….Più che una ricetta è un’idea, idea realizzata ieri sera e i crostoni sono finiti subito nonostante fossero anche di discrete dimensioni.

La voglia di usare la birra deriva dall’esigenza di leggerezza…anche se in questo specifico caso, con il gorgonzola non si può certo parlare di leggerezza, resta il fatto che non ho usato olio.

Ingredienti:

Fette di pane casalingo del giorno prima
Gorgonzola
Porri
Birra chiara

Preparazione:

In un contenitore da microonde mettere le fettine di porro e tre dita di birra, in modo che i porri siano quasi coperti, cuocere alla max potenza per un minuto, il mio microonde arriva alla potenza di 750, regolatevi di conseguenza. Un consiglio, meglio che il contenitore abbia i bordi alti perchè la birra tende a gonfiarsi e a traboccare.
Trascorso il minuto, estrarre dal microonde i porri e vedrete che la birra sarà quasi del tutto assente, se questo non si fosse verificato, scolate i porri e mescolateli ancora caldi con il gorgonzola.
Adagiare generosamente il composto sul pane e infornare finche il gorgonzola non sia abbastanza fuso.

Servire subito.
Chiaramente i porri così fatti si possono anche preparare sul fuoco, non ci sono problemi.
Io ho usato il pane, ma questo composto profumato e gustoso può anche essere servito con della polenta bruscata.

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

4 risposte a "Crostoni al gorgonzola e porri alla birra"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...