…di Montegemoli, del suo incanto …e del suo incantevole pane…

Abito in Toscana, sono toscana fino al midollo e orgogliosa di esserlo…ma non conoscevo fino ad oggi questo borgo….certo, acquistavo il pane di Montegemoli perchè è unico, versatile, stupendo, ma fino ad oggi non ero mai andata a trovarlo.
Si è presentata questa occasione nel giorno della festa del pane di Montegemoli di un paio di anni fa e devo essere sincera, sono stata completamente catturata da questo paese e i suoi dintorni, forse sono stata fortunata, era una giornata di sole e vento, un vento speciale che vien su dal mare…che fa muovere l’erba facendola sembrare onde del mare…forse sono stata fortunata…la festa si è svolta non dove doveva (un edificio che ha subito un danno strutturale) ma all’incrocio del vento con il sole con la terra….con antichi forni, con sapienti fornai….con profumi e sapori originari..con…persone che ti salutano e si mettono a parlare come se le conoscessi da sempre….con un Ben di Dio…a cui si può solo dire GRAZIE!
Uno di quei luogo che ti fanno pensare con una vena di follia..mollo tutto e vengo a vivere qua! Chiedo asilo politico, anzi no, asilo umano, anzi no, asilo simpatico, anzi no…li chiedo tutti e tutti insieme, ma fatemi stare qua…PRENDETEMI IN OSTAGGIO!!!!!!!!!!!!!!
Non sono sicura ma credo che il numero degli abitanti sia 39…che pace!
Tanto per rendere l’idea nella foto sotto il paesaggio che al mattino i  fortunati abitanti di Montegemoli trovano aprendo le finestre:
Senza-titoloo-1

Ed ecco il famoso forno dove nasce il pane di Montegemoli, fomoso in tutta la Toscana
P1040576-copia-copia
P1040579-copia-copia
 Un video:

Andate a curiosare sul sito: Pane di Monegemoli

Non so dire cosa sia più protagonista di questo luogo…certo la natura è stata generosa, il verde riempie gli occhi, i profumi soddisfano l’olfatto…ma forse è l’aria….forse è proprio l’aria, assenza di limiti…che invece riempie l’anima, di una dolce e timida libertà…una vera esperienza, per chi ha voglia di indugiare e assaporare la vita, i suoi profumi…la vita…quella vera.
Il borgo è piccolissimo ma molto bello e tenuto benissimo, lascio qualche immagine:
Senza-titolo-1
Senza-titolo-2
Senza-titolo-3
Senza-titolo-4
lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

9 risposte a "…di Montegemoli, del suo incanto …e del suo incantevole pane…"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...