Cozze ripiene di casa mia

Questa ricetta è facile e squisita ma assolutamente non è veloce, ho assaggiato versioni più veloci ma non è la stessa cosa.

Sto parlando della versione della mia famiglia (tramandata di madre in figlia…è una responsabilità!!!), ma so di varie modalità per la preparazione di questo piatto…io continuo così…come si dice? Cavallo vincente non si cambia (o qualcosa di simile).

Ingredienti:

Cozze freschissime e ragionevolmente abbastanza grandi per poter essere riempite
tonno sgocciolato dal suo olio
mortadella (ma se in frigo avete del prosciutto cotto o un piccolo avanzo di carne cotta andrà comunque benissimo)
uovo
parmigiano
pane ammollato in acqua e strizzato (o pangrattato)
aglio prezzemolo sale pepe peperoncino pomodoro

Preparazione:

Pulire e grattare le cozze
Con un coltellino aprirle delicatamente facendo molta attenzione a non tagliarvi ed a non rompere il guscio. Ad ognuna che aprite staccate la carne dal mezzo guscio e la ripiegate sull’altra metà.
E’ più facile a farsi che a scriversi.
Preparate un trito finissimo con il tonno, la mortadella, il pane, l’uovo, il parmigiano, sale e pepe, aglio e prezzemolo.
Con questo composto riempite le cozze e le chiudete senza stringere troppo, deve restare qualche millimetro tra una metà e l’altra. Fermate ogni cozza con un filo finissimo (ottimo quello per cucire), non state a perder tempo a far nodi, è sufficiente avvolgerle con il filo

IMG_20170927_181915

In una padella che le contenga senza che si sovrappongano fate soffriggere in olio d’oliva aglio prezzemolo e peperoncino, aggiungete il pomodoro e quindi le cozze, salare e cuocere su fiamma bassissima per almeno un paio d’ore.

Se il sughetto tende a seccarsi, aggiungere vino bianco o brodo di pesce.

Far riposare un poco prima di servire, e ricordate, sono ancora più buone il giorno dopo!

2 commenti

Lascia un commento