Reginette ai porcini

Che dire….un piatto in purezza, qua i porcini vengono rispettati e il tipo di pasta gioca un ruolo importante.

Le reginette sono una pasta lunga, mediamente larga e con una sorta si ondulazione su tutto il lato, io scelgo pasta italiana e trafilata al bronzo, è molto ruvida e quindi trattiene il sapore in modo particolare, lascio la foto:

Amo questo formato di pasta e lo utilizzo con vari condimenti, veniamo quindi alla ricetta:

Ingredienti

-Porcini

-aglio

-prezzemolo

-peperoncino

-olio evo

-reginette

-sale

Preparazione:

Pulire bene i fungi e affettarli in senso longitudinale e con spessore fine ma non eccessivamente, non si devono spezzare.

Nel saltapasta far insaporire un giro di olio evo con l’aglio affettato sottile e il peperoncino e il prezzemolo tritati, aggiungere i porcini e far saltare per qualche minuto, non più di 4/5 minuti, salare e spengere il fuoco…sono pronti.

Lessare la pasta al dente e scolarla avendo cura di versare un pò di olio di cottura della stessa nel saltapasta dei porcini affinche si amalgami il tutto, è importante visto che non si usa la panna ne il burro.

Salare velocemente la pasta e servire…..è perfetta così, non serve altro….la foto del mio primo non c’è e sapete bene che mi capita spesso….ce lo siamo mangiato subito…

        lucia

        Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

        Rispondi

        Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

        Logo di WordPress.com

        Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

        Foto Twitter

        Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

        Foto di Facebook

        Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

        Connessione a %s...