La parola di Dante fresca di giornata – Iniziativa dell’Accademia della Crusca

Il 2021 celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieriò. Tantissime sono le iniziative per commemorare l’evento, in particolare esiste La parola di Dante fresca di giornata: l’Accademia della Crusca esaminerà un termine della lingua dantesca al giorno per tutto questo anno, ed ha già iniziato con oggi 1 gennaio 2021.

La parola di oggi è:

trasumanar 

(Paradiso, I, 70)

“Trasumanar significar per verba

non si poria; però l’ essemplo basti

a cui esperienza grazia serba” 

Neologismo dantesco per indicare un’esperienza che va oltre l’umano. Dante lo usa per indicare l’avvicinamento a Dio, ma il termine può essere esteso ad ogni condizione che vada al di là dell’esprimibile, dove le parole non bastano più. 

[C. M.]

Vi lascio il link alla pagine web del sito dell’Accademia della Crusca dove potrete giornalmente leggere una nuova parola al giorno:

Accademia della Crusca, La parola di Dante fresca di giornata

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

2 risposte a "La parola di Dante fresca di giornata – Iniziativa dell’Accademia della Crusca"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...