Il MIO romanzo I Promessi Sposi

Non ricordo se vi avevo raccontato che non so quanto tempo ho impiegato nella ricerca in casa di questo libro….era scomparso!!!!….me ne crucciavo, lo volevo rileggere e volevo proprio quello….Poi abbiamo cambiato il letto nella camera del figlio…che dovete sapere è terreno minato…e….eccolo là! sotto il letto con sopra non ho capito perchè una gran spranga di ferro….insomma la spiegazione è stata che gli occorreva uno spessore….e il tomo dei Promessi Sposi faceva al caso suo…ORRORE e FELICITA’…felicità di avrlo ritrovato :).

Ho odiato questo libro ai tempi della scuola perchè in realtà odiavo l’imposizione, poi mi sono ritrovata a leggerlo spontaneamente quando la scuola è finita, leggerlo tutto quanto postille critiche incluse.

Questo testo edito da Laterza e curato da Lanfranco Caretti è stato stampato nel 1972 ed inizia con l’Introduzione che racconta del Manzoni: vita, studi, ideologia ed esperienza letteraria; l’Introduzione è seguita dalla Nota bio-bibliografica.

Si legge un’Avvertenza che informa il lettore che :”[… nella presente edizione si segue il testo del 1840 secondo la ristampa critica che ne ha curato F. Chisalberti…..le Postille che seguono ciascun capitolo, offrono per parte loro un approfondimento critico di aspetti particolari del romanzo, mentre l’Antologia della critica, che chiude il volume offre una serie di studi organici atti ad illustrare aspetti generali delle personalità e dell’arte del Manzoni….]

E’ proprio per queste postille critiche che tenevo tanto a riavere il volume…e poi è un bel ricordo.

Adesso il libro è molto malconcio come è visibile dalla foto in alto che riporta il solco della sbarra di cui ho raccontato, ma anche io da studentessa ci ho messo del mio:

L’interno del libro è sottolineatissimo….studiavo così….ero una sottolineatrice frenetica!

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...