Abbazia di San Galgano e la Spada nella Roccia

L’atmosfera che si respira in questa abbazia ha il potere di riportare il sensibile viandante indietro nel tempo…la maestosità di mura che svettano da un grande prato verso il cielo non è silenziosa, anzi, sussurra all’animo che sa ascoltare gesta di cavalieri…e avventure..e rievoca tempi scanditi da ben diverso orologio…o dovrei dire meridiana…
Potrebbe essere benissimo il set della scena finale del film Lady Hawke, almeno a me ha ricordato proprio quel film..mi piace passeggiare in questi luoghi che tanto hanno visto e vissuto…e se le loro mura potessero parlare…una carezza mi sfugge sempre!
Ma non ho ancora detto di cosa sto parlando, sto parlando dell’Abbazia di San Galgano, sito unico nel suo genere, la mia descrizione “a pelle” l’avete già letta quindi vi lascio il link del sito per la descrizione storica, sito più che esauriente e vi lascio anche le mie dilattentesche foto….ripeto, non vogliatemene, sono solo tentativi di foto…

San Galgano

Sfoglia la fotogallery

Dall’Abbazia, sulla sinistra, parte un sentiero in lieve salita che ci porta all’Eremo di Montesiepi, una costruzione ben tenuta in posizione panoramica, la cappella è piccola ed a base rotonda ed al centro, proprio davanti all’altare, conservata allo stato originale  da una cupola di vetro troviamo la spada nella roccia ben visibile sul sito di cui vi ho fornito il link sopra.

8 commenti

  1. Scusa Lucia, il link di collegamento non funziona, però ho cercato in Google è ho trovato le immagini di San Galgano e della spada nella roccia. Credevo che il luogo della spada nella roccia, data la leggenda di re Artù, si trovasse in Inghilterra, non avrei mai immaginato fosse invece nella nostra bella Toscana. Grazie.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento