L’aglio che sfrigola con la salvia e il peperoncino dentro l’olio, il filetto che si rosola con il rosmarino e l’alloro, la cucina che si riempie di deliziosi profumi…è subito una buona serata.
Questo è un abbinamento dei miei preferiti, un matrimonio che non conosce crisi: filetto di maiale alle erbe e fagioli all’uccelleto…veniamo alla ricetta semplicissima e veloce:
Ingredienti:
Per il filetto
- 1 bel filetto
- aglio, salvia, rosmarino, alloro
- olio evo
- vino bianco
- sale e pepe
Per i fagioli
- Fagioli lessi (i miei preferiti sono i fagioli tondini)
- aglio e salvia
- una salsiccia
- olio evo
- passata di pomodoro
Lardellare il filetti con fettine d’aglio e erbe aromatiche tritate ad eccezione dell’alloro che va messo nella pentola di cottura con l’olio e ancora erbe ma lasciate intere, legare il filetto in modo che mantenga la forma e quando l’olio è caldo farlo rosolare da tutte le parti su fiamma vivace, per voltarlo aiutatevi con dei cucchiai.
Salare e pepare!
Sfumare con il vino bianco e ultimare la cottura. Il filetto di maiale non deve certo essere cotto al sangue, ma deve restare leggermente roseo all’interno.
Quando è pronto farlo intiepidire prima di affettarlo e irrorarlo con il fondo di cottura.
Veniamo ai fagioli. In una padella fare un fondo di olio e farlo insaporire brevemenre con il peperoncino, l’aglio e la salvia, aggiungere la salsiccia sbriciolata e quindi i faglioli, far insaporire il tutto e a questio punto unire la passata di pomodoro. Salare e servire bollenti.