Filetto alle erbe e fagioli all’uccelletto.

L’aglio che sfrigola con la salvia e il peperoncino dentro l’olio, il filetto che si rosola con il rosmarino e l’alloro, la cucina che si riempie di deliziosi profumi…è subito una buona serata.

Questo è un abbinamento dei miei preferiti, un matrimonio che non conosce crisi: filetto di maiale alle erbe e fagioli all’uccelleto…veniamo alla ricetta semplicissima e veloce:

Ingredienti:

Per il filetto

  • 1 bel filetto
  • aglio, salvia, rosmarino, alloro
  • olio evo
  • vino bianco
  • sale e pepe

Per i fagioli

  • Fagioli lessi (i miei preferiti sono i fagioli tondini)
  • aglio e salvia
  • una salsiccia
  • olio evo
  • passata di pomodoro

Lardellare il filetti con fettine d’aglio e erbe aromatiche tritate ad eccezione dell’alloro che va messo nella pentola di cottura con l’olio e ancora erbe ma lasciate intere, legare il filetto in modo che mantenga la forma e quando l’olio è caldo farlo rosolare da tutte le parti su fiamma vivace, per voltarlo aiutatevi con dei cucchiai.

Salare e pepare!

Sfumare con il vino bianco e ultimare la cottura. Il filetto di maiale non deve certo essere cotto al sangue, ma deve restare leggermente roseo all’interno.

Quando è pronto farlo intiepidire prima di affettarlo e irrorarlo con il fondo di cottura.

Veniamo ai fagioli. In una padella fare un fondo di olio e farlo insaporire brevemenre con il peperoncino, l’aglio e la salvia, aggiungere la salsiccia sbriciolata e quindi i faglioli, far insaporire il tutto e a questio punto unire la passata di pomodoro. Salare e servire bollenti.

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...