Oggi poco tempo per la cucina, poco tempo per tutto….e allora la soluzione mi è venuta dalla dispensa….essenziale una dispensa ben fornita ed ordinata…la mia ancora di salvezza, anzi la mia dispensa di salvezza…ed allora Risotto alla Dispensa di salvezza!
Mi è venuto quindi in aiuto una scatoletta di verdurine già lessate e di ottima marca (carote e piselli), ne tengo sempre, sono utilissimi in 1000 occasioni. Certo, le verdure fresche sono un’altra cosa…ma o dispensa o annegare…quindi dispensa! E’ anche vero che avevo un bellissimo porro, il porro è un ortaggio tra i miei preferiti, versatilissimo e delicato, ma dal sapore inconfondibile. Ok, procediamo.
→ Ingredienti
- Riso (io calcolo 4 cucchiai a persona….ma ognuno ha il suo cucchiaio di misura)
- Brodo di carne (altrimenti entriamo in dispensa e prendiamo un dado…o meglio ancora estratto di carne)
- Pisellini e carotine lessate (altrimenti entriamo in dispensa e prendiamo la fatidica scatoletta)
- Zafferano
- Un bel porro (se sono piccoli e se siete in tanti allora due bei porri)
- Parmigiano Reggiano
- Burro q.b.
Preparazione
In un tegame antiaderente (uso quello in ceramica) mettere una bella noce di burro (dipende da quanti siamo in tavola) e farlo fondere, aggiungere il porro tritato (lo trito grossolanamente con il coltello) e appena inizia a rosolare unico il riso e faccio tostare per qualche minuto.
Aggiungo le verdurine bollite (piselli e carotine) e faccio insaporire per qualche minuto, quindi aggiungo il brodo e copro la pentola abbassando la fiamma.
Io -grazie a questa pentola in ceramica- non sono costretta a mescolare continuamente.
In poco tempo il brodo è assorbito dal riso, unisco altro brodo e lo zafferano, una mescolata e un poco di sale…coprire, qualche minuto e spegnere.
Aggiungo abbondante parmigiano grattugiato, mescolo e faccio mantecare e il risotto giallo con verdurine alla dispensa di salvezza è pronto!