Risottino giallo con porri, carotine e pisellini…al volo!

Oggi poco tempo per la cucina, poco tempo per tutto….e allora la soluzione mi è venuta dalla dispensa….essenziale una dispensa ben fornita ed ordinata…la mia ancora di salvezza, anzi la mia dispensa di salvezza…ed allora Risotto alla Dispensa di salvezza!

Mi è venuto quindi in aiuto una scatoletta di verdurine già lessate e di ottima marca (carote e piselli), ne tengo sempre, sono utilissimi in 1000 occasioni. Certo, le verdure fresche sono un’altra cosa…ma o dispensa o annegare…quindi dispensa! E’ anche vero che avevo un bellissimo porro, il porro è un ortaggio tra i miei preferiti, versatilissimo e delicato, ma dal sapore inconfondibile. Ok, procediamo.

→ Ingredienti

  • Riso (io calcolo 4 cucchiai a persona….ma ognuno ha il suo cucchiaio di misura)
  • Brodo di carne (altrimenti entriamo in dispensa e prendiamo un dado…o meglio ancora estratto di carne)
  • Pisellini e carotine lessate (altrimenti entriamo in dispensa e prendiamo la fatidica scatoletta)
  • Zafferano
  • Un bel porro (se sono piccoli e se siete in tanti allora due bei porri)
  • Parmigiano Reggiano
  • Burro q.b.
Preparazione


In un tegame antiaderente (uso quello in ceramica) mettere una bella noce di burro (dipende da quanti siamo in tavola) e farlo fondere, aggiungere il porro tritato (lo trito grossolanamente con il coltello) e appena inizia a rosolare unico il riso  e faccio tostare per qualche minuto.
Aggiungo le verdurine bollite (piselli e carotine) e faccio insaporire per qualche minuto, quindi aggiungo il brodo e copro la pentola abbassando la fiamma.
Io -grazie a questa pentola in ceramica- non sono costretta a mescolare continuamente.
In poco tempo il brodo è assorbito dal riso, unisco altro brodo e lo zafferano, una mescolata e un poco di sale…coprire, qualche minuto e spegnere.
Aggiungo abbondante parmigiano grattugiato, mescolo e faccio mantecare e il risotto giallo con verdurine alla dispensa di salvezza è pronto!

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...