Questa mousse al tartufo e prosciutto cotto è stata una prova ma è venuta benissimo ed è stata consumata in un batter d’occhio ed il bello è che si prepara in un batter d’occhio! L’importante come sempre sono la prima qualità degli ingredienti e i tempi, questa mousse richiede un minimo di due ore in frigo prima di essere servita.
→ Ingredienti
- 200 gr prosciutto cotto
- 120 gr di formaggio cremoso e sciocco
- Preparazione al tartufo composta di tartufo vero e proprio e burro
- Pane leggermente tostato ma non caldo
→ Preparazione
Nel bicchiere del mixer o nel robot da cucina (tenente presente che non vengono aggiunti liquidi, quindi usate quello che che tra i vostri elettrodomestici vi sembra il più idoneo) mettere il prosciutto cotto tagliato grossolanamente e la preparazione al tartufo, azionare e ridurre il tutto a una mousse.
Riporre in frigo per un minimo di due ore. Io non aggiungo sale assolutamente. Affettare il pane e ricavarne dei crostini da tostare su fuoco vivace e per breve tempo, dentro il pane deve essere soffice.
Spalmare quindi il pane con la mousse al tartufo e prosciutto cotto o altrimenti servire la mousse al tartufo in uno stampo precedentemente preparato e i crostini …a portata di mano.
La mousse al tartufo è ottima come antipasto o aperitivo, e se avanza (caso molto improbabile) potete usarla per condire un piatto di tagliolini o per farcire una sfoglia…ma tanto non avanza!
looks delicious, yummy.
"Mi piace"Piace a 1 persona