Mousse tartufo e prosciutto cotto

Questa mousse al tartufo e prosciutto cotto  è stata una prova ma è venuta benissimo ed è stata consumata in un batter d’occhio ed il bello è che si prepara in un batter d’occhio! L’importante come sempre sono la prima qualità degli ingredienti e i tempi, questa mousse richiede un minimo di due ore in frigo prima di essere servita.

→ Ingredienti
  • 200 gr prosciutto cotto 
  • 120 gr di formaggio cremoso e sciocco 
  • Preparazione al tartufo composta di tartufo vero e proprio e burro 
  • Pane leggermente tostato ma non caldo
→ Preparazione

Nel bicchiere del mixer o nel robot da cucina (tenente presente che non vengono aggiunti liquidi, quindi usate quello che che tra i vostri elettrodomestici vi sembra il più idoneo) mettere il prosciutto cotto tagliato grossolanamente e la preparazione al tartufo, azionare e ridurre il tutto a una mousse.

Riporre in frigo per un minimo di due ore. Io non aggiungo sale assolutamente. Affettare il pane e ricavarne dei crostini da tostare su fuoco vivace e per breve tempo, dentro il pane deve essere soffice.

Spalmare quindi il pane con la mousse al tartufo e prosciutto cotto o altrimenti servire la mousse al tartufo in uno stampo precedentemente preparato e i crostini …a portata di mano.
La mousse al tartufo è ottima come antipasto o aperitivo, e se avanza (caso molto improbabile) potete usarla per condire un piatto di tagliolini o per farcire una sfoglia…ma tanto non avanza!

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

Una risposta a "Mousse tartufo e prosciutto cotto"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...