Crostini di Porcini e Finferli al profumo di niepitella

Andar per funghi non sempre significa trovarne tantissimi…ma per preparare questi crostini molto profumati bastano solo qualche Finferlo (o Gallettini) e qualche Porcino. Il profumo del bosco riempirà la cucina!

li ho preparati qualche tempo fa…adesso qua non si trovano più.

Ingredienti:
  • Finferli e Porcini perfettamente sani e non troppo grandi
  • Pomodorini maturi
  • Aglio e peperoncino
  • Il classico Olio EVO
  • Qualche fogliolina di  di niepitella
  • Pane casalingo bruscato (abbrustolito..grigliato)
Preparazione:

Con il pennello pulire accuratamente i funghi e con un coltellino raschiare via la parte coriacea e terrosa alla base del gambo. Affettare finemente i funghi In una casseruola mettere un filo di olio con l’aglio e il peperoncino. Quando iniziano a soffriggere unire i finferli e mescolare brevemente Unire quindi una dadolata di pomodorini e salare.

Su fiamma bassa far cuocere praticamente del tutto i finferli, circa 30 minuti. Quando sono quasi cotti unire i Porcini e le foglioline di niepitella e fra cuocere per non più di tre minuti, i porcini praticamente devono solo essere caldi, una cottura prolungata porterebbe alla perdita del profumo caratteristico…che per chi ama i funghi è imperdibile! Non rimane che deporre questa preparazione sulle fette di pane precedentemente bruscato e servire caldi.

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

5 risposte a "Crostini di Porcini e Finferli al profumo di niepitella"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...