Tacchinella e patate nel “coccio”

Come dicevo nel mio precedente post (ClICK!) non vedevo l’ora di sperimentare la cottura nel “coccio” alias pirofila di terracotta con coperchio , e il risultato è stato ottimissimo, quando ho scoperchiato in tavola la pirofila si è sprigionato tutto l’aroma delle erbe che avevo messo….buonissimo!

Questa cottura lenta e in forno non necessita dell’aggiunta di grassi quasi per niente e tutto resta nel coccio, non si disperde niente, veramente eccezionale.

Ingredienti:

Salvia, rosmarino, alloro, ginepro, aglio

anca di tacchinella

patate

sale, pepe, olio

Preparazione:

Con un pennello ho unto d’olio la pirofila ed ho fatto un letto con le arbe aromatiche

Ho praticato due incisioni sull’anaca della tacchinella dove ho farcito con aglio tritato e rosmarino

Ho messo le patate a grandi tocchi sulle erbe e sopra ho messo la tacchinella, ho salato e pepato e infornato a 170° per circa 1 ora e mezzo.

Quando la carne è apparsa rosolata e le patate cotte ho servito in tavola, e al momento di togliere il coperchio vi assicuro che si sentiva un profuminooooooo!

Mi raccomando fate attenzione quando prendere la pirofila per toglierla dal forno…è pesante e bombata, potrebbe sfuggire di mano facilmente

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

Una risposta a "Tacchinella e patate nel “coccio”"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...