Avevo voglia di un pane diverso dal solito, quindi mi sono cimentata nella preparazione della treccia di pane, un pane soffice, alto, dorato….e devo dire che il risultato non è male affatto! Vi racconto cosa mi sono inventata:
Ingredienti:
- 400gr di farina bianca
- 25gr di lievito di birra
- 1/4 di litro di latte
- 1 cucchiaio di olio evo
Preparazione:
Ho scaldato un poco il latte e ci ho sciolto il lievito di birra sbriciolato. Ho messo la farina in una capiente ciotola, ho unito un pizzico di sale, l’olio e il latte con lievito sciolto, ho mescolato con una forchetta fino a completo assorbimento del liquido, quindi ho impastato con le mani finchè ho ottenuto una palla di pasta compatta e liscia. Ho fatto la classica croce sulla palla che poi ho messo a lievitare per un’ora in un luogo tiepido e coperta, io veramente faccio così: introduco la ciotola in una busta pulita di plastica e la metto nel microonde spento, lo stesso calore dell’impasto la farà lievitare a meraviglia. Trascorsa l’ora di lievitazione ho lavorato per pochi minuti e dolcemente la pasta e quindi l’ho divisa in due strisce della giusta lunghezza e dimetro.
Ho quindi formato la treccia ed ho fatto un’incisione lungo tutta la sua lunghezza e poi ho rimesso tutto a lievitare ancora 30 minuti.
Deve risultare un impasto ben lievitato!
Trascorsa la mezz’ora ho infornato a 220° per una decina di minuti e quindi ho abbassato la temperatura a 190° ed ho proseguito la cottura per circa 30 minuti, ma i tempi variano da forno a forno, quindi regolatevi con il vostro…se anche voi avete voglia di intrecciare pasta.