Lasagne con porcini, piselli, provola affumicata e prosciutto

Tipicamente autunnale, profumatissimo e da gustare bello caldo, ecco qua un semplice piatto per la felicità di grandi e piccini.

Ingredienti:

Besciamella come da vostra conuetudine

Lasagne (secche o resche vannoi benissimo)

Porcini, se non ne trovate potete tranquillimante usare un misto tra porcini secchi preventivamente fatti rinvenire in acqua e porcini congelati

Piselli

Provola affumicata a fette sottili

Prosciutto cotto a fette sottili

Aglio, prezzemolo, peproncino, una foglia di alloro, sale

Parmigiano e burro per gratinare

Preparazione:

Far soffriggere brevemente aglio, prezzemolo, peperoncino ed alloro e aggiungere i pisellini, far insaporire per qualche minuto ed aggiungere i funghi (se usate i funghi secchi metteli insieme ai piselli perchè occorre più tempo per cuocerli), portare a cottura e regolare di sale.

Nella teglia che andrà in forno fare un primo strato con un pò di besciamella, ricoprire con le lasagne, continuare con i funghi, quindi la provola affumicata e poi il prosciutto cotto, continuare con un nuovo strato di besciamella e via così fino ad esaurimento ingredienti. L’ultimo strato sarà di funghi, besciamella, una bella nevicata di parmigiano e qua e là qualche fiocchetto di burro, quindi in forno per circa un’ora a 180° finchè le lasagne saranno gratinate.

Se usate lasagne secche aggiungere poco brodo negli angoli della teglia proprio prima di infornare.

Aspettare qualche minuto prima di serviele…giusto per farle un pò compattare.

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

2 risposte a "Lasagne con porcini, piselli, provola affumicata e prosciutto"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...