Tipicamente autunnale, profumatissimo e da gustare bello caldo, ecco qua un semplice piatto per la felicità di grandi e piccini.
Ingredienti:
Besciamella come da vostra conuetudine
Lasagne (secche o resche vannoi benissimo)
Porcini, se non ne trovate potete tranquillimante usare un misto tra porcini secchi preventivamente fatti rinvenire in acqua e porcini congelati
Piselli
Provola affumicata a fette sottili
Prosciutto cotto a fette sottili
Aglio, prezzemolo, peproncino, una foglia di alloro, sale
Parmigiano e burro per gratinare
Preparazione:
Far soffriggere brevemente aglio, prezzemolo, peperoncino ed alloro e aggiungere i pisellini, far insaporire per qualche minuto ed aggiungere i funghi (se usate i funghi secchi metteli insieme ai piselli perchè occorre più tempo per cuocerli), portare a cottura e regolare di sale.
Nella teglia che andrà in forno fare un primo strato con un pò di besciamella, ricoprire con le lasagne, continuare con i funghi, quindi la provola affumicata e poi il prosciutto cotto, continuare con un nuovo strato di besciamella e via così fino ad esaurimento ingredienti. L’ultimo strato sarà di funghi, besciamella, una bella nevicata di parmigiano e qua e là qualche fiocchetto di burro, quindi in forno per circa un’ora a 180° finchè le lasagne saranno gratinate.
Se usate lasagne secche aggiungere poco brodo negli angoli della teglia proprio prima di infornare.
Aspettare qualche minuto prima di serviele…giusto per farle un pò compattare.
Ci vuoi proprio tentare con questo piatto! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
….è piaciuto in effetti 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona