Baccalà quasi alla livornse con porri e ceci

Baccalà quasi alla livornese perchè il baccalà alla livornese è fritto mentre il mio non lo è, so che questa cosa sarà criticata ma lo preferisco così, è molto più leggero. Questa ricetta appartiene alla tradizione è molto veloce e semplice, fondamentale che il baccalà sia di ottima qualità, ben ammollato e possibilmente abbastanza spesso.

→ Ingredienti

  • Un  bel filetto di baccalà
  • Porri
  • Peperoncino
  • olio evo
  • pomodoro
  • farina
  • ceci lessati

→ Preparazione
Lavare ed asciugare bene il baccalà, molto bene,  altrimenti cederà l’acqua in cottura compromettendo il risultato. Io tolgo la pelle al baccalà, ma è una cosa personale, che chi la lascia….
Nella padella che conterrà anche il baccalà far appassire i porri tagliati a rondelle in un poco d’olio insieme a peperoncino.

Tagliare a pezzi non troppo piccoli il baccalà ed infarinarli da ogni lato, scuotendo l’eccesso di farina, aggiungere il pomodoro ai porri e cuocere per far ritirare la salsina, aggiungere quindi i pezzi di baccalà e farli cuocere per 5 minuti da  un lato, voltarli delicatamente per non romperli e farli cuocere cinque minuti anche dall’altro lato.

Non salare assolutamente perchè il baccalà è già salato.
Sono pronti, servirli accompagnati dai ceci bolliti, sono un abbinamento perfetto.

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

3 risposte a "Baccalà quasi alla livornse con porri e ceci"

    1. non saprei…so che quello alla livornese è fritto prima di essere velocemente ripassato nel pomodoro….ma tanto…come lo fai lo fai!!!….è troppo buono in tutti i modi!!!!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...