Pizza Bonci, molto idratata, lunga lievitazione

E finalmente mi sono cimentata anche nella preparazione della pizza con il famoso impasto Bonci.

Tempo fa avevo assaggiato questa pizza in una pizzeria di Bonci a Lucca e mi aveva conquistata, non troppo sottile non troppo spessa, digeribilissima…dovevo proprio provare a farla a casa e il risultato è stato fantastico.

E’ una pizza a lunga lievitazione, 24 ore, e l’impasto è caratterizzato da tutte le bolle d’aria che si creano in fase di lievitazione e restano anche in cottura e rendono speciale questa pizza (prima immagine)

bonci1

Stenderla nella teglia è stato un gioco da ragazzi tanto era setosa!

bonci2

bonci3

Ci sono tantissime ricette in rete ma io ho seguita quella del blog Dulciss in forno, che è spiegata benissimo corredata d’immagini, vi lascio il link:

DULCISS IN FORNO – PIZZA BONCI

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

10 risposte a "Pizza Bonci, molto idratata, lunga lievitazione"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...