Palombo in padella

In questo periodo esco veramente poco come tutti quanti del resto.

Andare al supermercato per fare la spesa mi reca una certa ansia, ci sono persone che ancora vengono a parlarmi sulla faccia (cosa che m’infastidiva anche prima del coronavirus) anche se munite di mascherina (come me) ed anche se lo fanno per salutarmi io….vorrei mollergli un pugno sul naso e non perchè mi salutano ma perchè lo fanno a distanza ravvicinata.

Per entrare mi metto buona buona in fila, una lunga fila controllata dai vigili che chiedono la certificazione, la carta d’dentità e si accertano che la mia presenza sia  per un motivo più che valido e che sia sola, non si può andare a fare la spesa in due.

Prima del coronavirus fare la spesa era sì una necessità ma anche un momento di socializzazione, prendere il caffè con un’amica, fermarsi a chiaccherare, sorridere alle persone.

Adesso niente di tutto questo ed anche se splende il sole la giornata mi appare grigia grigia, ho voglia di tornare a casa mia dove mi sento a mio agio…ma il frigo piange e devo fare la spesa. Finalmente è il mio turno e posso entrare, riempio il carrello e tra le tante cose ho preso anche un bel palombo intero…l’unica cosa che mi rallegra in questa uscita…sono triste e pessimista riguardo al futuro….meglio mettersi a cucinare!

Ingredienti:

Palombo fresco (fatevelo spellare dalla pescheria perchè farlo a casa non è semplice, io ne ho preso uno intero e ne ho cotto solo metà, l’altra metà l’ho congelata, quando il pesce è fresco si può fare senza timori)
Erbe mediterranee (salvia e rosmarino ma anche alloro e origano)
Aglio
Vino bianco per sfumare
Olio evo (quello buono)
Sale e pepe

Preparazione:

Scaldare in padella le erbe con l’olio e l’aglio a fettine.
Adagiare il pesce e quando è leggermente rosolato sfumare con il vino bianco quindi saalare e pepare.
Coprire la padella e cuocere a fuoco dolce una decina di minuti (dipende dallo spessore del pesce), il palombo è cotto quando si stacca dalla lisca con facilità.
Servire subito accompagnado con un’insalata di patate e zucchine e una maionese fatta in casa e magari anche con del pesto fatto in casa che si sposa benissimo con l’insalata di patate e zucchine cotte al vapore e lasciate intiepidire.
Il palombo ha soloo una lisca centrale quindi pulirlo è semplice e veloce e per questo è adattissimo anche ai bambini, è un pesce molto digeribile e salutare.

PS: non ho la foto del pesce cotto perchè al solito me lo sono pappato subito dimenticando lo scatto finale…tanto ormai lo sapete che mi capita spesso!

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...