Questa gita fuori porta e relativo foto risalgono a 10 anni fa….marzo del 2010, le ho ritrovate questa mattina….
Il vento aveva soffiato teso per tutto il giorno facendo correre velocemente le grandi nuvole bianche e grigie che a tratti oscuravano il sole che andava ad accendere i colori delle foreste casentinesi ora qua ora là.
L’auto attraversava le colline non precisamente dolci di questo tratto di Toscana e percorreva le strade via via sempre più strette lentamente, per far correre lo sguardo adagio il più lontano possibile…per far propri attimi di bellezza a momenti inaspettatamente salveggia.
Arrivavamo finalmente ad imboccare la viuzza sterrata e accompaganta da possenti cipressi da ambo i lati.
Pochi passi ed eccoci al Castello di Romena
Il Castello di Romena (inquadrato all’interno dell’ Ecomuseo del Casentino, nel Sistema della Civiltà Castellana) è un fortilizio situato nel comune di Pratovecchio.
È situato in cima ad un poggio a 621 metri di altitudine. È posto in posizione dominate sulla Valdarno e sul paese di Pratovecchio.
Come leggevamo dall’opuscolo illustrativo qua hanno abitato Etruschi e Romani come testimoniano i resti ritrovati.
I più antichi documenti parlano di questa fortezza medievale prima del x secolo.
Vi abitava il Conte Guido Alberto dei Marchesi di Spoleto prima di divenire dimora dei Conti Guidi.
Nel 1217, alla morte del Conte guido Guerra il patrimonio venne diviso tra i di lui quattro figli.Qui ha soggiornato Dante Alighieri durante il suo primo esilio nel 1302, infatti questo castello è citato anche nel Canto XXX dell’Inferno.
Che bella la Toscana! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
sì…e che bellal’Italia tutta quanta!
"Mi piace""Mi piace"