Un pane croccante ma con una midolla non molto alveolata, adatto a mantenersi buono anche per due o tre giorni e ottimo per crostini e bruschette.
Ingredienti:
100 gr di semola di grando duro
50 gr di farina di grano duro Senatore Cappelli
150 gr di farina bianca
10 gr di lievito di birra
200 gr di acqua
6 gr. di sale
1 pizzico di zucchero
1 cucchiaio d’olio
Preparazione:
Ho setacciato le farine in una ciotola, ho aggiunto sale e zucchero e un cucchiaio d’olio, ho aggiunto anche il liuevito sciolto nell’acqua e ho iniziato ad impastare con una forchetta.
Ho trasferito tutto sulla spianatoia infarinata con semola di grano duro ed ho continuato ad impastare con le mani facendo delle pieghe che incamerassero aria, l’impasto risultava un pò troppo appiccicoso e così ho aggiunto ancora un pò di semola.
Ho messo a lievitare fino a raddoppio del volume (circa un paio d’ore) e quindi ho trasferito nuovamente sulla spianatoia impastando ancora e dividendo poi l’impasto in due filoncini che ho intrecciato, ho praticato dei taglietti sulla superficie ed ho fatto lievitare ancora per almeno un’ora.
Ho cotto a forno statico a 200° per una decina di minuti, ho poi abbasssato a 180 per una ventina di minuti o comunque fino a cottura….perfetto! 🙂