Tempo fa ho visto al mercato questi peperoni piccolissimi ed erano cos= carini che li ho acquistati non sapendo bene cosa ne avrei fatto.
Ho poi pensato di cucinare un antipastino caldo farcendoli ed è andata bene, sono piaciuti.
Come vedete dalla foto sono veramente piccoli da essere mangiati in un boccone e garantisco sono dolcissimi.
La dicitura al mercato li chiamava mini-peperoni.
→ Ingredienti
Mini-Peperoni
tonno sott’olio
1 porro
Una manciata di olive nere denocciolate
un uovo
origano
sale e pepe q.b.
olio evo
►non è un ingrediente ma è indispensabile: una pirofila da forno che possa contenere tutti i peperoni in misura da farli stare “in piedi e sull’attenti”.
→ Preparazione
Lavare ed asciugare i peperoni
Tagliare la calotta superiore in modo da ricavarne una sorta di coperchio e conservarla (non gettarla)
Svuotare dai semi e filamenti i peperoni servendosi di un piccolissimo cucchiaino, delicatamente, non si devono rompere.
Stufare brevemente il porro tagliato a rondelle con poco olio e poca acqua e scolarlo dal liquido.
In una ciotola creare la farcia spezzettando grossolanamente il tonno, unendo il porro, le olive tagliate a rondelle non troppo sottili (si devono sentire in bocca i sapori ben distinti, non deve risultare una crema), l’uovo, sale e pepe, una spolverata d’origano.
Con questa farcia riempire i peperoni e sporcare anche un poco il bordo, servirà da collante per il “coperchio” e inserirli nella pirofila che li contiene a misura. Potete anche metterli da vuoti e riempirli dopo, io ho fatto così.
Coprire ogni peperone con la propria calottina (si riconosce benissimo la calottina…ogni peperone la sua, così chiude meglio e trattiene meglio il ripieno) e pressare delicatamente.
Passare con un filo di olio evo ed aggiungere qualche cucchiaio d’acqua sul fondo della pirofila, informare a 200 gradi finchè risultano leggermente abbrustoliti (circa 30 minuti).
Servirli caldi o tiepidi, ottimo antipasto