Zuppa Fantasia di Funghi

Passeggiata nel bosco per ossigenare i polmoni e ritorno a casa con funghi vari, in questo caso: porcini, ovuli, mazze di tamburo, russole (quelle buone) e trombette di morto….e allora zuppa!
Una raccomandazione che può sembrare inutile…ma ogni anno qualcuno raccoglie e cucina funghi non commestibili o peggio velenosi con gli ovvi risultati….se non siete sicuri di cosa state facendo…NON FATELO!
Detto questo…diamo inizio alla zuppa di funghi

→ Ingredienti

funghi assortiti, vanno benissimo tutti, più sono misti meglio è
una cipolla
olio evo
farina
brodo di carne (il mio era di pollo…avevo quello…)
aglio peperoncino
misto erbe aromatiche tritate finissimamente
una foglia d’alloro intera
un bicchiere di salsa di pomodoro
pane bruscato, casalingo (trovi una ricetta qua → Panaccio Toscano)

→ Preparazione

I funghi non necessitano tutti della solita cottura, anzi, per esempio l’ovulo è ottimo crudo, quindi ho diviso i funghi in gruppi in base al tempo di cottura e li ho fatti a pezzi grossolani.
Ho tritato la cipolla e l’ho fatta soffriggere brevemente in olio, nella pentola dove cucinerò la zuppa, quindi ben capiente.
Ho aggiunto peperoncino e aglio e le erbe tritate finissime (rosmarino, nepitella, origano), e la foglia d’alloro intera.
Ho aggiunto per primi le trombette di morto e le ho fatte insaporire, ho unito un mestolo di brodo e quando è ritirato ho aggiunto le mazze di tamburo, e via così fino ai porcini.
Ho unito un paio di cucchiai di farina.
Ho continuato a mescolare velocemente e quando il composto è diventato compatto e si staccava dalle pareti della pentola ho aggiunto ancora il brodo caldo e il pomodoro, ho abbassato la fiamma e portato a cottura, salando.
Quando i funghi sono stati pronti ho spendo e unito l’ovulo mescolando.
Ho frullato pochissimo una parte della zuppa (non deve risultare una crema)
Nella fondina di servizio ho messo una parte di zuppa frullata e una parte di quella a dadini.
Ho servito con il pane bruscato e agliato

 

N.B.: Se la quantità di zuppa frullata e esuberante, tenete un poco da parte per il giorno dopo….preparerete un primo da leccarsi i baffi.

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

Una risposta a "Zuppa Fantasia di Funghi"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...