Porcini e patate al forno

Un contorno che mi manda in “solluccheri” (espressione dialettale che esprime gioia e godimento), troppo buono e si sposa beneissimo sia con pesce che con qualsiasi tipo di carne.
Non c’è niente da fare: la semplicità vince sempre!
Veniamo alla preparazione, come sempre uso prodotti della mia regione e possibilmente della mia provincia, quindi i porcini sono stati raccolti dal maritone proprio qua…adesso non vi spiego dove perchè rischio minimo il divorzio se lo facessi…ma quanto sono gelosi i “fungaioli” dei loro posti segreti…mamma miaaaa!

Ingredienti:

2 o 3 patate a pasta gialle (io ho usato quelle di Santa Maria a Monte)
4 o 5 porcini sodi e sani
olio evo
aglio e peperoncino
un rametto di rosmarino
prezzemolo
sale

Preparazione:

Lessare le patate con la buccia lasciandole un poco indietro di cottura
Sbucciarle quando sono ancora calde….lo so…bruciano!
Tagliarle a fette spesse ed adagiarle in una teglia da forno rivestita di carta da forno proprio sopra ai rametti di rosmarino, condire con sale e un giro d’olio.

Saltare i porcini fatti a fette non troppo sottili in padella con aglio prezzemolo e peperoncino e salarli.

Disporre i funghi sulle patate e infornare a 200° fino a cottura…diciamo 10 minuti per far completare la cottura alle patate (attenzione però, non tutte le patate hanno il solito tempo di cottura…regolativi sapientemente).

Pronti per essere divorati!

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

6 risposte a "Porcini e patate al forno"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...