Nascosto in un secolare bosco, ma raggiungibile facilmente in auto, immerso nella natura affascinante in ogni stagione, colorato dai tantissimi fiori, allietato dal palpitare della vita di tantissimi animali esiste un Convento che porta il viandante dentro ad una piccola Gerusalemme toscana.




Cito di seguito un testo interessantissimo di Luigi Civilini, che spiega cosa e dove sono i Monti Sacri ed illustra mirabilmente il luogo e le varie cappelle.
San Vivaldo è un Sacro Monte, uno dei sacri monti che ebbero una certa diffusione nel 1500 e nel 1600, soprattutto nell’ Italia del nord (primo fra tutti il sacro monte di Varallo Sesia): il fine di questi siti era quello di riprodurre in miniatura i luoghi santi di Gerusalemme, ma con una riproduzione che fosse il più possibile esatta e puntuale. San Vivaldo, che, purtroppo, le guide turistiche della Toscana citano assai raramente, si trova in comune di Montaione provincia di Firenze, proprio al centro della regione: è raggiungibile in pochi km. da Montaione, da Gambassi Terme, da Castelfiorentino e da San Gimignano ( comunque per giungervi basta consultare la cartina stradale allegata all’ itinerario).Leggi tutto l’articolo >click




Lo metto nella wish list
"Mi piace"Piace a 1 persona
Felice che t’interessi…è un luogo molto bello…e in estate anche fresco!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona