San Vivaldo – Gerusalemme di Toscana – Il Sacro Monte

Nascosto in un secolare bosco, ma raggiungibile facilmente in auto, immerso nella natura affascinante in ogni stagione, colorato dai tantissimi fiori, allietato dal palpitare della vita di tantissimi animali esiste un Convento che porta il viandante dentro ad una piccola Gerusalemme toscana.

P1010839

Siamo nel monte sacro di San Vivaldo.
Purtroppo molte guide dimenticano questo luogo che è un ricordo alla passione di Cristo, testimoniandola con le Cappelle che portano i nomi dei protagonisti del triste evento.
P1010841
P1010847
P1010846
P1010849
Un breve percorso quindi da effettuare nella pace assoluta che caratterizza questo Monastero antico.

Cito di seguito un testo interessantissimo di Luigi Civilini, che spiega cosa e dove sono i Monti Sacri ed illustra mirabilmente il luogo e le varie cappelle.

San Vivaldo è un Sacro Monte, uno dei sacri monti che ebbero una certa diffusione nel 1500 e nel 1600, soprattutto nell’ Italia del nord (primo fra tutti il sacro monte di Varallo Sesia): il fine di questi siti era quello di riprodurre in miniatura i luoghi santi di Gerusalemme, ma con una riproduzione che fosse il più possibile esatta e puntuale. San Vivaldo, che, purtroppo, le guide turistiche della Toscana citano assai raramente, si trova in comune di Montaione provincia di Firenze, proprio al centro della regione: è raggiungibile in pochi km. da Montaione, da Gambassi Terme, da Castelfiorentino e da San Gimignano ( comunque per giungervi basta consultare la cartina stradale allegata all’ itinerario).
Leggi tutto l’articolo >click
Come detto prima il tutto è avvolto da una vegetazione lussurreggiante, vi lascio qua di seguito un mio fototentativo:
P1010842
Bellissimo il giardino del Convento (la prima foto che ho messo) che ospita tra l’altro la Cappella della Samaritana, opera in ceramica Della Robbia adesso sita presso il museo di Cleveland, potete vedere la Cappellina nella foto sotto e sotto ammirare l’affresco della Ceramica della Robbia:
P1010844
P1010845
Percorrere la strada che porta a questo posto è un piacere sia che proveniate da San Giminiano o Volterra, sia che proveniate da Pisa….il panorama che vi farà compagnia sarà un susseguirsi di paesaggi mozzafiato!
P1010862
Vi lascio anche il  link il sito ufficiale : San Vivaldo con indicazioni molto utili nel caso qualcuno volesse visitarlo.
lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

2 risposte a "San Vivaldo – Gerusalemme di Toscana – Il Sacro Monte"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...