La giardiniera fatta in casa

Praticamente in questi giorni sto bene sono all’alba, quando la temperatura è accettabile, per il resto della giornata m’impegno a mantenere fresca la casa e quindi anche il momento di andare a tavola.

Come ogni anno rispolvero le ricette da servire fredde o a temperatura ambiente, che siano buone ma leggere…più che buone direi sfiziose e stuzzicanti visto che l’appetito è quello che è.

Stasera porterò in tavola il roastbeef e ho pensato di accompagnarlo con la giardiniera fatta in casa, cosa semplice da preparare e che ha tutto un altro sapore da quella acquistata. Dopo vi passo anche la ricetta del roastbeef come lo faccio io ma adesso veniamo alla giardiniera:

Ingredienti:

Cavolfiore
Carote
Finocchi
Cipolline borrettane, (ma anche di Certaldo, non so se si trovano avunque…io abito vicino a Certaldo e spero di riuscire a raccontarvi anche di questo sito)
Peperoni (non metto quelli verdi)
Sedano
Vino bianco
Aceto
Sale
Zucchero

Preparazione:

Pulire e lavare bene le verdure, tagliarle a pezzi, io preferisco pezzi abbastanza grossi, non proprio un dadolata come vedete dalla foto.
Mettere a bollire i vari liquindi con il sale e lo zucchero, quando bollono unire le verdure in base al loro tempo di cottura e comunque io non lascio mai più di quattro minuti.
Scolo quindi le verdure e le faccio freddare.
Invaso quindi in barattoli sterilizzati, ricopro con il liquido dove hanno bollito e…il gioco è fatto, un contorno freddo e salutare pronto!

PS: io purtroppo non posso mangiarla, allergica all’aceto, ma gli uomini di casa invece ne vanno matti.

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

5 risposte a "La giardiniera fatta in casa"

  1. Pingback: Il pesce finto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...