Praticamente in questi giorni sto bene sono all’alba, quando la temperatura è accettabile, per il resto della giornata m’impegno a mantenere fresca la casa e quindi anche il momento di andare a tavola.
Come ogni anno rispolvero le ricette da servire fredde o a temperatura ambiente, che siano buone ma leggere…più che buone direi sfiziose e stuzzicanti visto che l’appetito è quello che è.
Stasera porterò in tavola il roastbeef e ho pensato di accompagnarlo con la giardiniera fatta in casa, cosa semplice da preparare e che ha tutto un altro sapore da quella acquistata. Dopo vi passo anche la ricetta del roastbeef come lo faccio io ma adesso veniamo alla giardiniera:
Ingredienti:
Cavolfiore
Carote
Finocchi
Cipolline borrettane, (ma anche di Certaldo, non so se si trovano avunque…io abito vicino a Certaldo e spero di riuscire a raccontarvi anche di questo sito)
Peperoni (non metto quelli verdi)
Sedano
Vino bianco
Aceto
Sale
Zucchero
Preparazione:
Pulire e lavare bene le verdure, tagliarle a pezzi, io preferisco pezzi abbastanza grossi, non proprio un dadolata come vedete dalla foto.
Mettere a bollire i vari liquindi con il sale e lo zucchero, quando bollono unire le verdure in base al loro tempo di cottura e comunque io non lascio mai più di quattro minuti.
Scolo quindi le verdure e le faccio freddare.
Invaso quindi in barattoli sterilizzati, ricopro con il liquido dove hanno bollito e…il gioco è fatto, un contorno freddo e salutare pronto!
PS: io purtroppo non posso mangiarla, allergica all’aceto, ma gli uomini di casa invece ne vanno matti.
spettacolare…. complimentoni 😜👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Direi semplice e buona, ma per poterla conservare a lungo se la sterilizzassi non è che le verdure cuociono?
"Mi piace"Piace a 1 persona
penso proprio di sì….sterilizza i baarattoli e il tappo….
"Mi piace""Mi piace"