Focaccine tenere fragranti.

Innanzi tutto ci tengo a citare la fonte di questa ricetta che non è farina del mio sacco, l’ho trovata sul blog La cucina di Vane, questo è dovuto, detesto chi scopiazza e non cita le fonti.

Detto ciò queste focaccine sono venute molto bene, l’intento era di farne tante che bastassero anche per il giorno dopo in quanto si possono conservare in una bustina di plastica e addirittura congelare, ma visto che la family non ne ha lasciata neanche una….non so dirvi come sono il giorno dopo….

Ingredienti:

-250 gr di farina manitoba
-250 ml di latte
-250 gr di farina tipo 00
-10 gr di lievito di birra
-40 gr di olio di oliva
-un cucchiaino di sale fino

Preparazione:

In una bacinella ho setacciato le due farine, ho aggiunto l’olio e il latte tiepido dove ho fatto sciogliere il lievito, ho impastato un poco e ho aggiunto il sale, ho quindi continuato ad impastare fino ad avere un risultato liscio e omogeneo.

Ho foderato la placca del forno con carta da forno e ho iniziato a fare le schiacciatine prelevando un poco di pasta, girandola tra le mani e schiacciandola delicatamente. una volta finito di dar forma alle focaccine le ho coperte con un telo e messe in forno spento con la lucetta accesa a lievitare per un paio d’ore.

Ho fatto un’emulsione di olio e acqua e l’ho spalmata sulle focaccine e le ho fatte lievitare ancora un’oretta.

IMG_20181106_183425361-copia

Le ho quindi cotte a 180 gradi (dipende dal forno…), una volta cotte e dorate le ho messe in tavola dove sono scomparse tutte….si possono mangiare al posto del pane e sono adatte anche ad essere facilmente farcite.

9 commenti

Lascia un commento