MDP: BAGUETTE MA NON PROPRIO

In un quadernetto che da tempo ho in casa ho trovato la ricetta per la baguette con l’impasto fatto nella macchina da pane. Leggendo ho variato un poco gli ingredienti per riuscire ad avere invece un pane dalla midolla compatta e la crosta croccante, ma contemporaneamente soffice….insomma una prova, prova che ha avuto un successo inaspettato, visto che i commensali si sono mangiata la mia quasi baguette anche da sola….ho dato a questo pane una forma a ferro di cavallo, adoro questa forma che cuoce più uniformemente, almeno nel mio forno.

wp2

Come ho detto non ho usato l’ingredienti originali per questo originale pane…vi passo i miei visto che di questi sono sicura
→ Ingredienti
  • 325 ml di acqua
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale (uso il dosatore in dotazione con la macchina)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 400 gr di farina doppio zero
  • 100 gr di farina di Manitoba
  • 1 bustina (7 gr) di lievito secco

→ Preparazione:

Per primo ingrediente ho messo l’acqua, ho quini unito il sale, poi le due farine e quindi il lievito e lo zucchero proprio come ho spiegato → QUA

Ho attivato la macchina con il programma nr 8 (solo impasto) e l’ho lasciata lavorare.

Al bip di fine lavorazione e lievitazione ho infarinato il piano e ho ottenuto un impasto che…era …tenerissimo, tiepido, docile, l’ho quindi lavorato a forma di baguette ma girandolo su se tesso, attorcigliando proprio la pasta, stirandola e attorcigliandola.

Ho quindi infornato a 220° in forno già caldo finchè il pane è risultato croccante e colorato in superficie

wp3

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

Una risposta a "MDP: BAGUETTE MA NON PROPRIO"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...