Pennette 10 minuti, cremose e piccanti

Leggendo il mio blog è palese il fatto che adoro cucinare e che dedico considerevole tempo a questa attività, che amo il cibo preparato in casa con passione e amore….ma non sempre questo è possibile ed allora a mali estremi estremi rimedi.

Ieri è stata una giornata frenetica e quindi mi sono ritrovata all’ora di pranzo con niente di pronto.

Ecco come è risolto il problema: assemblaggio di ingredienti e una cottura super veloce…direi il tempo di cottura delle pennette, cioè 10 minuti.

Tengo sempre in dispensa delle erbette essiccate, il patè di olive taggiasche di cui sono ghiotta e qualche bottiglietta di salsina di pomodoro ciliegino, inoltre in frigo avevo una confezione di ricotta, in quanto all’aglio credo proprio che non esista cucina che ne sia sprovvista…quindi pennette piccanti al volo!

2018-02-01-13-12-07-660
Prodotti acquistati in svariati supermercati, non faccio recensioni per nessuna ditta

Ingredienti:
1 bottiglia di salsa di pomodoro ciliegino da 330 gr
Una confezione di ricotta da 100 gr
Un cucchiaio di patè di olive taggiasche
Una bella spolverata di erbette provenzali
Una bella spolverata di peperoncino macinato
2 spicchi d’alio
olio evo
sale
parmigiano grattugiato
pennette

Preparazione:

Mettere sul fuoco l’acqua dove bollirà la pasta e quando bolle gettare pennette e una manciata di sale grosso…attenzione alla quantità di sale perchè questo condidmento risulterà saporito.
In uan pentoilina fare un fondo di olio evo e far grillettare brevemente l’aglio, aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere un paio di minuti, aggiungere il cucchiaio di patè e far cuocere un minuto, aggiungere le erbette, il peperoncino e far cuocere ancora un minuto mescolando e senza coprire la pentolina.
Trascorso questo minuto unire la ricotta, salare e continuare a mescolare, far cuocere qualche minuto finche gli ingredienti si siano ben amalgamati a formare un sughetto cremoso e avvolgente.

2018-02-01-12-22-06-599-copia

Scolare la pasta, saltarla con questa deleziosa cremina, servirla con un pò di parmigiano grattugiato.

Devo dire che è stato un successo con tanto di scarpetta da parte di mio figlio.
Inoltrte, ieri sera a cena ho bruscato del pane casalingo e ho fatto le bruschettine con la salsa chee ra avanzata e marito ha chiesto il bis per questa sera….che dire???
Tutti felici in 10 minuti!

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

2 risposte a "Pennette 10 minuti, cremose e piccanti"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...