Ponce a Vela o alla livornese

Oggi una ricetta da bere e non da mangiare….ottima in inverno o dopo un buon pranzo, magari a base di pesce.

Il ponce alla livornese è un caffè storico in Toscana e soprattutto a Livorno, si narra che veniva bevuto dai pescatori prima di salpare con i pescherecci nelle fredde notti invernali, per scaldarsi, e si chiama ponce a vela perchè viene servito con un triangolino di scorza di limone che ricorda appunto una vela.

Personalmente lo adoro! Non bevo alcolici ma non posso dire di no al ponce a vela o ponce alla livornese.

Dal sito ufficiale del turismo di Livorno:

Era una mattina del 1614 quando nel porto di Livorno, che già rappresentava, su volontà dei Medici, la porta e l’emporio sul mare del Granducato di Toscana, approdò una feluca saracena con a bordo alcune balle di caffè e barilotti di rhum.

Questi chicchi profumati e misteriosi suscitarono subito l’interesse di alcuni osti che nelle loro taverne provarono a utilizzarli, aggiungendo del rhum caldo, per preparare una bevanda forte e ricostituente per i marinai infreddoliti che a causa del brutto tempo non potevano uscire per mare.

E quale grande invenzione! Era nato così il ponce, ovvero una miscela veramente esplosiva (citando Aldo Santini “mistura da corsari”), in grado di confortare gli animi e aiutare nei momenti difficili, talmente unica che ancora oggi è presente a pieno titolo nelle abitudini di ogni famiglia livornese sigillando con grande soddisfazione una bella mangiata.

Ma Livorno non è soltanto la città dove è nato il ponce; qui nell’Ottocento sono nati i primi caffè frequentati da gente di ogni ceto e cultura ed anche da donne, un particolare importante, che offre un’idea della mentalità del tempo e sottolinea ancora una volta le origini cosmopolite e libertarie di Livorno.

Così ancor prima che a Venezia questi locali da sempre sono stati un luogo dove cittadini e visitatori possono incontrarsi per discutere di tutto e per cui vale la pena entrare in uno dei tanti bar della città, come lo storico e pittoresco Bar Civili (via del Vigna non lontano dalla Stazione Ferroviaria). E’ qui che si scopre un po’ della “livornesità” ed è qui che inizia il percorso da proseguire nelle tante trattorie e ristoranti della città dove è fortemente consigliato assaggiare un piatto dal sapore deciso e caratteristico: il “cacciucco”… ma questa è un’altra storia.

♦fonte: http://www.comune.livorno.it/portaleturismo/it/default/108/Il-ponce.html

Per la ricetta:

•Caffè
•Rhum
•Limone
•Zucchero

Nel classico bicchiere di vetro con il fondo spesso mettere poco meno di una metà di rum e un cucchiaino di zucchero, scaldare con il vapore della macchina e aggiungere quindi un bell’espresso forte.
Infine mettere la vela (la scorzetta di limone).
Per farsi un’idea guardate la mia foto.
Gustare bello caldo!

Per finire, se capitate a Livorno non mancate di guastare il Ponce per eccellenza nello storico Bar Civili, un locale storico!

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

Una risposta a "Ponce a Vela o alla livornese"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...