Lasagne di pane carasau al cavollfiore con ricotta salata e besciamella alla curcuma

Primo piatto invitante…un modo un pò diverso di presentare le lasagne…sicuramente molto più leggero ma non per questo meno saporito.

Ho preparato le lasagne di pane carasau in vari modi…mi sono sempre dimenticata di pubblicare le ricette…come avrete notato non sono molto presente sul blog ma sto trascorrendo un periodo pieno di impegni.

Comunque…stasera ho trovato il tempo per scrivere questa ricettina..anche perchè non voglio dimenticarla.

Chiedo scusa per la bruttissima foto….

Andiamo a comiciare.

Ingredienti:

Pane carasau (soa cquista in quasi tutti i supermercati)
Cavolfiore
Ricotta salata
Besciamella non troppo asciutta(non sto qua a scrivere la ricetta per la besciamella….)
aglio
peperoncino
poco brodo vegetale
sale
olio evo
fiocchetti di burro
parmigiano

Preparazione:

Ho lessato il cavolfiore a vapore.
Ho tritato aglio e peperoncino e li ho fatti scaldare in una padella con un leggerissimo fondo di olio evo, nella stessa padella ho fatto insaporire il cavolfiore salando pochissimo (userò la ricotta salata)
Ho preparato la besciamella come di consueto avendo cura di lasciarla un pochino più liquida, a cottura ultimata ho unito la curcuma e tutto ha preso un bellissimo colore!!!!!

Ho mescolato insieme il cavolfiore e la curcuama e ho quindi proceduto all’assemblaggio delle lasagnme nel seguente modo:

nella teglia che andrà in forno ho fatto uno strato di composto di cavolfiore e besciamella, poi uno di pane carasau, poi ancora uno di composto con abbondante spolverata di ricotta salata grattuguata, sono andata avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di composto, con la ricotta salata grattugiata ed aggiungendo anche il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro per ottenere la gratinatura.

Ho unito (facendo scendere agli angoli della teglia) poco brodo vegetale ed ho infornato a 200 gradi per 15-20 minuti…o fino a crosticina formata.

Ho fatto riposare 5 minuti prima di servire…buonissime!

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

6 risposte a "Lasagne di pane carasau al cavollfiore con ricotta salata e besciamella alla curcuma"

  1. Che strano, non sapevo che con questo favoloso pane sardo si potessero sostituire le classiche lasagne e la tua è la seconda ricetta di questo tipo che trovo navigando tra i vari blog di cucina. L’abbinata cavolfiore/curcuma mi pare vincente. Proverò!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...