Come fare spaghetti al nero di seppia con seppie…veramente eccezionali

Per prima cosa ci tengo a spiegare che non ho nessuna foto di questo piatto semplicemente perchè ce lo siamo fatto fuori immediatammente e nessuno ha avuto voglia di attendere lo scatto….ripeterò questa ricetta e quindi spero di fare foto e sostituire l’immagine sopra, intanto la scrivo in questo post per non dimenticarla.

Ho fotografato il pacco di spaghetti (vermicelli) perchè l’ho acquistato rapita dalla grafica e dall’ insolita consistenza della carta della confezione e devo dire che è buonissima e molto probabilmente diventerà la pasta di casa mia, e questa è pubblicità gratuita, non faccio recensioni, comunque : Pastificio Di Martino, Pasta di Gragnano I.G.P. trafilata al bronzo

IMG_20171003_121740

Ok, detto ciò veniamo alla ricetta.

Ingredienti:

Seppie nere fresche
Una piccola cipollina
Aglio e prezzemolo
Peperoncino
Brodo di pesce preparatao con l’osso di seppia
olio evo
sale

Preparazione:

Nella pentola dove lesserà la pasta ho messo l’acqua salata e l’osso di seppia.

L’osso di seppia darà sapore all’acqua, non gettatelo, e se vi fate pulire la seppia in pescheria ricordate di prenderlo!!!

osso
foto dal web – osso di seppia

Nel salta pasta che poi conterrà la pasta appunto ho fatto un fondo di olio evo, ho affettato sottile sottile la cipolla, ho tolto i semi al peperoncino e l’ho tritato, ho messo entrambi a soffriggere nell’olio.
Ho unito le seppie (pulite e spellate) tagliate ad esili filettini, ho lasciato i tentacoli interi.
Ho unito al soffrittino i tentacoili, bagnato con il brodo di osso di seppia, incoperchiato e lasciato cuocere una decina di minuti, ho quindi unito il resto della seppia e sfumando con poco vino bianco e secco ho portato a cottura, e cioè finchè le seppie sono state tenere.
Quando la cottura è terminata ho bucato il sacchettino del nero di seppia e l’ho lasciato colare nel saltapasta (mette dei guanti usa e getta per questa operazione), ho mescolato per amalgamare bene il tuto e ho spolverato con un battutino finissimo si aglio e prezzemolo.
Ho lessato la pasta molto al dente nel brodo di seppia, l’ho scolata conservando un poco del brodo e l’ho fatta finir di cuocere nel saltapasta unendo il suddetto brodo…ho servito subito, direttamente nel saltapasta.
L’unico sale usato è stato quello per la cottura degli spaghetti…non amo il cibo troppo salato..ma è facoltativo…assaggiare è sempre indispensabile.

Non ho unito una dadolata di pomodorino fresco per motivi miei, ma ci sarebbe stata benissimo!

Buon appetito!

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

4 risposte a "Come fare spaghetti al nero di seppia con seppie…veramente eccezionali"

  1. Ciao Lucia! Essendo due studenti universitari fuori sede, non possiamo negare che questa tua ricetta ci ha fatto tornare in mente i primi piatti a base di pesce che mangiavamo a casa! Un profumo pazzesco! Grazie alla tua ricetta proveremo a farla 😀

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...