Filetto di maiale sott’olio

Decisamente un’estate bollente, e quando fa caldo così è difficile proporre in tavola piatti bollenti, si sente invece la necessità di cibo fresco e leggero.

Ho provato a servire questo filetto di maiale e devo dire che è andato a ruba, un modo per far mangiare un pò di carne anche a chi storce il naso, ricettina super facile e veloce…certo…la cuoca soffre un poco accanto a quella rovemte piastra in ghisa … ma ne vale la pena, e poi è una pietanza da preparare in anticipo…quindi si può cucinare e poi correre sotto la doccia…perfetto!

IMG_20170722_160613-copia

Ingredienti:

Filetto di maiale
Salvia e Rosmarino
Bacche di ginepro
Chiodi garofano (per un filetto non più di due)
Fettine d’aglio
Pepe rosa in grani
Olio evo
Sale

Preparazione

Ho affettato il filetto e poi ho battuto con il batticarne le fettine per farle un poco più larghe e sottili (ma non troppo).
Ho scaldato bene la mia fedele piastra in ghisa e ho arrostito la carne salandola quando la voltavo, ho quindi lasciato le fettine a freddare.
Una volta freddate le ho adagiate in un recipiente che potesse andare in tavola e ho alternato ogni strato di carne con le erbe, le spezie e le fettine d’aglio, ho quindi ricoperto tutto con l’olio, sigillato con alluminio e riposto in frigo.
Sono ottime se riposano un pò in questo condimento, quindi consiglio di prepararle con un giorno d’anticipo.
Non pensavo che sarebbero finite tutte le fettine e quindi mi ero preparata un vaso ermetico per conservarle per un paio di giorni….ma è stato inutile, quindi preparatene in abbondanza se volete che siano sufficenti per un paio di pranzi o cene.

Potete accompagnare questo maiale sott’olio con verdure pure sott’olio, con funghetti saltati velocemente in padella o semplicemente con insalata e pomodori.

 

5 pensieri riguardo “Filetto di maiale sott’olio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...