Scamiciato in bamboo leggermente arricciato

La mia passione per filati e lavoretti a maglia ed uncinetto non si sta placando…e così questa volta mi sono dedicata ad uno scamiciato semplicissimo, la particolarità è il filato: bamboo, una fibra naturale che permette di ottenere capi estremamente soffici e in questo caso anche molto confortevoli essendo presente anche una fibra elastica.

Direi che è perfetta per i bambini piccoli.

Questo scamiciato è per una bambina di circa 5-6 mesi abbondanti, adatto alla primavera se portato con una camicetta o una maglietta o…se fa particolarmente caldo anche da solo.

P_20170328_171321

E’ rifinito a punto gambero ad uncinetto, decorato con perline dorate e satinate solo sul davanti (sul retro è liscio perchè non dia fastidio al momento che la bambina sta supina), sulle spalle due bottoncini che chiudono le bretelle, bottoncini portafortuna, con tanto di quadrifoglio e coccinella e..come sempre una etichetta ad acquerello….che ne pensate???

P_20170328_171321-copia

Qualità del filato in banboo

Il bamboo è tra le fibre tessili più apprezzate da chi ha a cuore l’ambiente, una fibra dalle proprietà eccezionali.

Innanzi tutto è estremamente morbida, con una mano del tutto paragonabile a quella della seta. Poi è resistente: più della fibra di cotone.

I tessuti di fibra di bamboo sono inoltre naturalmente anti-microbici e altamente traspiranti: in parole povere, non hanno la tendenza a lasciare accumulare umidità e sudore sulla pelle, con la sgradevole formazione di odori che ne consegue.

Anche la coltivazione del bamboo è altamente sostenibile dal punto di vista ambientale: la pianta raggiunge la maturità in circa quattro anni e può vivere anche un centinaio di anni. Gli arbusti sono in grado di crescere in pochi centimetri di terra e in condizioni atmosferiche estreme, avendo limitatissimo bisogno di irrigazione. Le proprietà antibatteriche della pianta rendono superfluo l’uso di fertilizzanti e pesticidi; anzi, le coltivazioni migliorano la qualità del terreno in cui sono poste. Pensate inoltre che le piante di bamboo consumano quattro volte più C02 degli alberi e producono il 35% di ossigeno in più!

Quindi il tessuto di bamboo non è solo leggero e resistente, ma possiede anche delle grandi proprietà antibatteriche e disinfettanti.

Grazie alle sue proprietà fisiche, la fibra di bamboo è in grado di assorbire e di far evaporare il sudore umano in pochi secondi e non richiede alcun processo chimico, il che significa che esso non provoca alcuna reazione cutanea né reazioni allergiche: perfetta anche per le pelli più delicate.
Inoltre, conferisce una fantastica sensazione di freschezza, rendendo questo tessuto particolarmente adatto da indossarsi nelle calde giornate estive.

Secondo diversi test, i capi d’abbigliamento realizzati in tessuto di bamboo sono più freschi di 1-2 gradi rispetto ad altri tipi di indumenti e mantengono la pelle piacevolmente asciutta, grazie alla natura cava della fibra del tessuto.

Il bamboo contiene la pectina del miele, salutare per la pelle umana, ed è impermeabile ai raggi U.V e quindi

vestirsi di bamboo in primavera ed estate offre una buona protezione contro i raggi ultra-violetti.

I tessuti di bamboo mantengono le proprietà di buona stabilità, resistenza alle pieghe, antipilling e la loro natura antifungosa e antibatterica, anche dopo ripetuti lavaggi.

Da un punto di vista ambientale il bamboo è una fibra naturale ed organica e il tessuto finale, ottenuto con una lavorazione priva di agenti chimici tossici, è al 100% biodegradabile.

Un materiale dalle numerose prestazioni senza gli svantaggi di quelli sintetici.

fonte Protoxtype

13 commenti

  1. Mi sono fatta l’anno scorso un maglione con un filato bamboo ma con un titolo molto più grosso di quello che hai usato tu (bellissimo questo che hai usato tu, sottile, adatto a capi per i bambini). E’ davvero un bel filato, fresco, adatto alla mezza stagione e alle sere d’estate.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento