La ribollita

Antico e super popolare piatto toscano a base di pane e verdura, non manca sulle tavole casalinghe, non manca nelle osterie più umili e non manca nei grandi ristornati, fa parte della nostra tradizione

Dosi per 6 persone

un quarto di cavolo verza
3 pomodori pelati
1 mazzetto di bietola
1 zucchina
1 carota
3 coste di sedano
2 patate
200 gr di pane toscano
qualche foglia di cavolo nero
300 gr di fagioli
1 cipolla
1 porro
un quarto d’olio d’oliva
parmigiano grattugiato, sale e pepe

Cuocere i fagioli in acqua abbondante.
Tagliare a pezzetti cipolla e porro e fare soffriggere con metà olio, unire tutte le verdure e i fagioli a cottura avvenuta. Unire anche il pane tagliato in fette e tostato al forno. Insaporire con sale e pepe. Mettere in forno moderato e ribollire per almeno un’ora.

ricetta della trattoria Antico Fattore (Firenze)
fonte La cucina Toscana di Aldo Santini

La mia versione (molto più veloce) Cucino sempre i fagioli e sempre cucino le verdure come descritto sopra. Scolo i fagioli e nel brodo di cottura unisco le verdure (se il brodo fosse troppo ne uso solo circa 3 mestoli colmi), a questo punto passo metà dei fagioli al passa verdure direttamente della pentola contente il tutto e poi anche gli altri fagioli interi. Unisco quindi il pane spezzettato e tostato e metto su fuoco moderato fino a che il liquido è evaporato e assorbito dal pane, sempre mescolando…fatto! Si ottiene una specie di pappa alle verdure…per l’appunto ribollita!

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

4 risposte a "La ribollita"

  1. Cara Lucia, non ho mai visto questo piatto, la ribollita, ma come dici tu un piatto toscano e semplice che sicuramente sarà buono e pure farà pure bene.
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...