RISO THAI AL TARTUFO CUCINATO NELLA PENTOLA A PRESSIONE PER MICROONDE

Cosa c’è di meglio di una domenica tranquilla in casa mentre fuori il grigio impera?…e allora coccole!…anche al palato!…si dà il caso che in frigo stesse pazientemente aspettando di essere preso in considerazione un bel tartufo bianco di San Miniato, e si dà anche il caso che avessi ancora del riso thai…abbinamento insolito tra tartufo e questo tipo di riso.

Ho pensato ad una cottura senza soffritti di alcun genere, visto che il riso thai è indicato per un riso alla creola, ho pensato che così avrei esaltato l’aroma ed il profumo del tartufo
Ho realizzato questo piatto avvalendomi della pentola a pressione per microonde, proprio quella della foto sotto:

wp2
…un esperimento riuscitissimo!

Ecco come ho fatto:

Per tre persone ho usato tre misurini di riso che ho messo in pentola insieme a 4 misurini e mezzo di acqua, un pizzico di sale e una noce di burro.
Ho fatto cuocere nel microonde per circa 10 minuti con il pomo sul coperchio ruotato in apertura, poi ho tolto la pentola e mescolato aggiungendo mezzo bicchiere di brodo vegetale.
Ho cotto ancora 8 minuti.
Fuori dal microonde ho aggiunto ancora una noce di burro e una grattata di tartufo ed ho mescolato.
Ho impiattato ed ognuno ha continuato a grattare il tartufo nella dose preferita.
Non ho aggiunto parmigiano, l’ho solo messo in tavola…io ho trovato questo riso perfetto senza il parmigiano.
wp3
lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...