Filetto di maiale con funghetti, pancetta e porro…e gli anormali appetiti di casa mia!

Ricettina saporita, economica, veloce…generalmente piace a tutti…il filetto di maiale richiede un tempo limitato di cottura e rimane sempre morbido, i funghetti champignon sono versatilissimi e qua rappresentano un contorno incluso nella ricetta….pancetta dolce e porro rallegrano i colori e regalano sapore e profumo….Nelle immagini non si vede, ma l’ho servito con fette di polenta grigliata….piatto unico per normali appetiti…purtroppo i ragazzi che girano in casa mia sono affetti da patologia di anormali appetiti…io ho dovuto servire prima un primo….ma ognuno conosce la propria family!Buona!

Ingredienti:

  • Un bel filetto di maiale
  • Un porro
  • Funghetti champignon abbondanti
  • Pancetta dolce tagliata a dadini (un pugno pieno)
  • Salvia, aglio e rosmarino
  • Olio Evo
Tagliare il filetto a libro e farcirlo con un trito di aglio salvia e rosmarino finissimo, quindi legare il filetto come un normalissimo arrosto.
Nel tegame che conterrà anche il filetto versare poco olio evo, non esagerare perchè la pancetta rilascerà un pò del suo grasso e i funghi un pò della loro naturale liquido, Appena l’olio inizia a “sfrigolare” aggiungere il porro tagliato a rondelle e la pancetta tagliata a dadini.
Dopo un paio di minuti mettere il filetto intero e farlo insaporire voltandolo da tutte le parti.
Far cuocere qualche minuto e unire i funghi affettati non troppo sottilmente, salare e pepare e portare a cottura, controllando che non si asciughi troppo (in questo caso unire un poco di brodo vegetale) e che i funghi non rilascino troppo liquido (in questo caso far evaporare).
Una volta cotto (occorreranno circa 25 minuti) farlo riposare 5 minuti e poi affettarlo e adagiare le fette nel vassoio di servizio, ricoprire con i funghi e la salsina formata…successo assicurato!

3 commenti

Lascia un commento