Come cucino io i fagioli secchi.

Una delle mie tante passioni sono i fagioli secchi…ma quante varietà ne esistono??? Solo quelli della foto sono tipici dell’Umbria e del senese toscano….sono bellissimi!….di tutti colori e di tutte le dimensioni…ed ognuno con il proprio sapore e magari anche con performance diverse a seconda della ricetta….
Vi lascio quella che uso io per cucinare i fagioli secchi:

2facioli-lessi
  • La giusta quantità di fagioli toscanelli secchi
  • aglio
  • salvia
  • olio
  • sale e pepe
Preciso subito che, contrariamente a quanto fanni quasi tutti e contrariamente a quanto scritto spesso sulle istruzioni della bustina che contiene i fagioli secchi:

io non metto in acqua per ora i fagioli..mai!!!!

Mettere i fagioli in una abbondante pentola, aggiungere un paio di cucchiai di olio d’oliva, 5 o 6 foglie di salvia, un paio di spicchi d’aglio, quindi aggiungere acqua fredda fino a coprirli di almeno un dito e mettere su fuoco basso, quando saliranno in superficie spengere il fuoco ed attendere che tornino sul fondo. Fatto questo riaccendere e cuocere,  a fuoco dolce, devono sobbollire, ma non bollire violentemente altrimenti si rompono. A cottura ultimata aggiungere il sale. Servire dopo qualche ora, riscaldandoli un poco e condendoli con olio extravergine di oliva e pepe. Ottimi anche su pane casalingo tostato.

Se l’acqua si rivelasse insufficiente durante la cottura, aggiungerne altra ma che sia bollente.

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

3 risposte a "Come cucino io i fagioli secchi."

  1. Someone essentially help to make significantly posts I might state. This is the first time I frequented your web page and so far? I surprised with the research you made to create this actual submit amazing. Magnificent activity! ekefadfbaeef

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...