Arrosto misto di maiale e verdure nel Fornetto Estense

La mia passione per il fornetto estense non accenna a diminuire, ho l’impressione che le vivande cotte con questo metodo abbiamo un sapore migliore e che restino più morbide.
Questa volta ho voluto provare un arrostino di maiale con patate e cipolle..
Risultato al di là delle aspettative!
Sono stata molto fortunata perchè la rosticciana che ho trovato era eccezionalmente carnosa…veramente bella!
Ecco come ho fatto:

Ingredienti:
Rosticciana
Filetto di maiale
abbondante salvia e rosmarino
patate e piccole cipolle rosse toscane (ma penso vadano bene anche altri tipi di cipolle)
1 spiccio d’aglio
2 cucchiai diolio evo
sale e pepe qb
Preparazione:
Ho farcito con salvia, rosmarino e fettine d’aglio la rosticciana tra una costina e l’altra, ho salato e pepato e l’ho adagiata in una teglietta del Fornetto Estense con pochissimo olio evo, ho chiuso il fornetto con la campana ed ho fatto cuocere su fiamma bassa per un’ora abbondante.
Ho quindi aperto il filetto di maiale a libro e l’ho guarnito con tanta salvia e fettine d’aglio, sale e pepe, l’ho legato e l’ho aggiunto alla teglia.
Contemporaneamente ho infornato anche una teglietta di patate e cipolle, sempre con poco olio, qualche foglia di salvia sale e pepe. Ho collocato questa teglietta di verdure sopra quella della carne.
Ho chiuso il fornetto estense con la campana e ho lasciato cuocere su fiamma moderata per ancora un’ora abbondante, ma dopo 30 minuti ho invertito la posizione delle teglie.
Il risultato come dicevo è stato eccellente…molto buono, morbido, ben cotto, saporito e profumato e con il vantaggio di aver utilizzato veramente pochissimo olio.
lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

2 risposte a "Arrosto misto di maiale e verdure nel Fornetto Estense"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...