Bisogno di leggerezza fuori e dentro di me

Proprio non vorrei…non vorrei ritrovarmi la casa zeppa di oggetti di vario tipo, ornamentali e non che mi rendono la vita complicata, devono essere puliti, devono essere tenuti in ordine e via dicendo.
In effetti il momento del panico è il Santo Natale, quando arrivano doni di ogni tipo che invadono mensole, armadietti e angoli di casa mia.
Direte voi “che problema è? Basta liberarsene”…eh….no! Non è così semplice…a me spiace gettare ciò che una persona mi ha regalato, che ha comprato pensando a me investendo i suoi soldi ed il suo tempo.
Allora? Come rimediare?
Vivo in un normalissimo appartamento in città di circa 100 mq insieme a marito figlio e gatta quindi….così non si può andare avanti!

Urge un’azione risolutiva ma che non mi costi sensi di colpa….

Mentre girovagavo in una libreria di Siena (girovagare in libreria è una delle mie attività preferite) ho trovato per caso questo libro …e l’ho avidamente fatto mio, promette di mettere in ordine la mia casa e la mia vita, e se così sarà trattasi di prodigio.
Ho già iniziato a leggerlo….e….staremo a vedere..
La voglia e il bisogno di essenzialità sono forti (sia in casa che nella mia vita)insieme alla prepotente necessità di liberarmi di tutto quegli oggetti inutili che mi circondano…..forse ce la posso fare!

15 commenti

  1. Ciao Lucia, a me è servito il trasloco per rimettere in ordine… Scoprire di essere una accumulatrice non è piacevole, visto che la colpa del disordine è solo mia… Mi sono liberata di cose inutili e ho cercato di non aver rimpianti.

    Piace a 1 persona

  2. Allora Marie Kondo ha colpito ancora……per me ora è insostituibile, l’ho consigliato a tante amiche e ne sono rimaste soddisfatte.
    Due cose, una lei dice di buttare nei sacchi e via, io normalmente riciclo e quindi non faccio dei grandi sacchi da sbattere, due, va letto e riletto, segnati le pagine più importanti e segui assolutamente quello che consiglia, senza saltare, prima del riordino degli ambienti è un riordino mentale che insegna e quindi poi scorre liscio.
    Fammi sapere, vedrai quante cose inutili dentro di te butterai via. ciao

    Piace a 1 persona

Lascia un commento