Pieve di San Giovanni Battista-Sovicille-Siena….grazie Signora con le Chiavi!

p_20160924_173625_ll-copia

Questa fine settimana in terra di Siena ho visitato un luogo dove non ero mai stata, si tratta della Pieve Romanica di San Giovanni Battista, chiamata anche Ponte dello Spino. Si tratta di una bellissima Pieve del XII secolo a tre navate coperte con tetto a capanna ad eccezione della zona presbiteriale con volta a botte centrale due volte a crociata laterali.


p_20160924_173901-copia

La Pieve esternamente ha una facciata molto semplice, con il portone d’entrata sovrastato da una finestrella e con campanile alla sua destra.
Molto interessanti i capitelli interni riccamente decorati.
Ho potuto visitare la Pieve in solitudine e per poco tempo perchè era chiusa, è stata aperta per me…ma doveva essere chiusa perchè nel giardino dietro la pieve si stava svolgendo la cerimonia per l’apertura della Porta Santa per il Giubileo.
Sono stata felice di questa solitudine, non capita quasi mai di visitare questi luoghi essendo soli e ringrazio la signora che avendo le chiavi mi ha invitata a questa visita….

…grazie Signora con la Chiavi!

La Pieve si trova a circa 1 km e mezzo dal piccolo comune di Sovicille e Sovicille si trova a circa 12 km da Siena, sulla Montagnola Senese.

senza-titolo-1

4 commenti

Lascia un commento