Involtini sott’olio al pepe rosa

Ma che caldo! Giustamente…è Estate! Il caldo mi mette ko e l’appetito viene meno, ed anche riuscir a far mangiare qualcosa in famiglia talvolta è difficile.
Ecco quindi una ricettina semplice semplice che è stata apprezzata…sfiziosa, e così tra un’involtino e l’altro sono riuscita a far mangiare un pò di carne a tutti!

INGREDIENTI:

Fettine sottili di carne, io ho usato fettine di arista
Fette di prosciutto cotto
Foglie di salvia
Olio evo
Alloro
Chiodo di garofano
Bacche di ginepro
Origano
Aglio
Pepe rosa in grani
Peperoncino
Brodo vegetale

PREPARAZIONE:

Ho battuto con il batticarne le fettine, su ogni fettina ho messo al centro una fogliolina di salvia e quindi una fetta di prosciutto nelle dimensioni di quella di carne.
Ho arrotolato l’involtino fermandolo con uno stuzzicadenti.
Così per tutti gli involtini.
Ho scaldato poco olio in una padella e ho fatto insaporire nello stesso l’alloro, l’aglio ed il peperoncino quindi ci ho fatto dorare gli involtini, ho bagnato con il brodo, salato e portato a cottura.
Una volta cotti gli involtini che devono risultare teneri teneri li ho fatti freddare.
Ho quindi proceduto all’invasamento, mettendoli in un barattolo a chiusura ermetica e alternandoli a foglie di alloro, fettine d’aglio, una spolverata d’origano, qualche bacca di ginepro e il pepe rosa in abbondanza.
Ho aggiunto un chiodo di garofano, ho ricoperto con olio evo gli involtini e li ho lasciati ad insaporire un giorno…il giorno dopo sono finiti tutti!

Adoro il pepe rosa mi piace sentirne l’aroma mentre mangio e in questo piatto sta benissimo.

lucia

Chi sono?…bella domanda…sinceramente con precisione assoluta non saprei dire, ma una certezza c’è, sono una tipa che ama conoscere, curiosa di tutto e che adora letteralmente usare le mani per imparare ed applicare svariate tecniche ed usa il cervello per sognare in proporzione biblica….sono patologica per i sogni ad occhi aperti….talvolta non so più dove finisce la realtà ed inizia il sogno e viceversa. Nonostante ciò…quando proprio occorre…ahimé..sono anche molto concreta… Sono 100% toscana…innamorata della mia terra…fantastica! sono figlia (chiaramente) ero sorella (…..) sono moglie sono madre sono semplicemente lu…piacere di conoscerti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...